Agenda

13 Apr 2021 17:30

La lessicografia dialettale tra modelli teorici ed etnotesti

Online

VeReWebLing - Venice Research Webinar in Linguistics
Join Zoom Meeting
https://unive.zoom.us/j/87511853483

La lessicografia dialettale tra modelli teorici ed etnotesti. A proposito del Vocabolario del dialetto galloitalico di Nicosia e Sperlinga.
Salvatore Menza e Salvatore Trovato
(Università di Catania)

Il Vocabolario del dialetto galloitalico di Nicosia e Sperlinga (VNic) di Salvatore Trovato e Salvatore Menza (Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2020, CXVIII+1086 pp.) è un modello del lessico (oltre 8000 lemmi, circa 2800 polirematiche) che coniuga l’attenzione al dato etnografico/culturale con l’attenta documentazione del sistema linguistico, tenendo conto della ricerca teorica e dell’esempio delle imprese lessicografiche più avanzate nell’ambito della descrizione sintattica, come il Collins COBUILD English Dictionary di J. Sinclair e il Wörterbuch der Italienischen Verben di P. Blumenthal e G. Rovere. 


Salvatore Trovato, già professore ordinario di Linguistica e Glottologia nell’Università di Catania, nel biennio 1996-98 è stato presidente della “Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana” (SILFI); dal 1998 è membro del Consiglio direttivo del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani di Palermo, nel cui ambito dirige la collana “Lessici galloitalici” ed è direttore di “Progetto Galloitalici. Associazione per la conoscenza e la salvaguardia dei dialetti galloitalici della Sicilia”. Dal 2018 è anche presidente del premio “Salva la tua lingua locale” dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia”. All’interno della linguistica storica e della dialettologia, nel cui ambito si colloca la sua operosità scientifica, ha particolarmente prediletto temi relativamente alla toponomastica, al contatto, alle minoranze linguistiche, italiano regionale, letteratura, traduzione, paremiologia, storia linguistica e storia della linguistica, morfologia dialettale, geolinguistica e etnolinguistica. 


Salvatore Menza è ricercatore a tempo determinato di Glottologia e linguistica nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. È membro del Consiglio scientifico del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e co-responsabile (assieme a S. Trovato) della collana "Progetto galloitalici" dello stesso Centro. Nell’ateneo catanese, insegna Linguistica generale nel Corso di laurea in Lingue del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Psicolinguistica applicata nel Corso di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze della Formazione. Oltre alla lessicografia, i suoi interessi di ricerca comprendono la sintassi, la fonologia, la storia del pensiero linguistico, l’interlinguistica e la glottodidattica.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Allegati

Abstract 274 KB

Cerca in agenda