Agenda

14 Feb 2020 10:00

Tra medicina e meditazione: pratiche del corpo nel buddhismo tantrico dell’Asia orientale

Aula Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Calle de la Saoneria, 3829, Venezia

Tra medicina e meditazione: pratiche del corpo nel buddhismo tantrico dell’Asia orientale  
Lucia Dolce (SOAS University London)

La presentazione esplorerà il discorso del corpo nel panorama rituale del buddhismo tantrico in Asia orientale, con particolare attenzione alle pratiche della medicina e della meditazione.

Lucia Dolce è il Numata Reader in Japanese Buddhism presso l'Università SOAS a Londra e Direttrice del SOAS Centre of Buddhist Studies. Si è laureata presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ha poi conseguito il dottorato presso l'Università di Leiden. Il suo ampio lavoro esplora gli aspetti dottrinali e rituali del buddhismo in Giappone, con particolare attenzione al periodo medievale. Ha pubblicato sul tema dell'interpretazione del Sutra del Loto nelle tradizioni Tendai e Nichiren, sul buddhismo tantrico, su rituali e iconografia rituale e sui culti combinati di kami e buddha. Il suo progetto attuale riguarda l'esame del discorso del corpo nel panorama rituale del buddhismo tantrico medievale.

Per approfonidire i temi dell'evento, potete ascoltare l'intervista fatta da Radio Ca' Foscari alla professoressa Lucia Dolce.

Ciclo di seminari "Asian Religions"
A cura di Francesca Tarocco (Università Ca' Foscari Venezia), Giovanni Bulian (Università Ca' Foscari Venezia) e Silvia Rivadossi (Università Ca' Foscari Venezia) 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Silvia Rivadossi), Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Allegati

Locandina 2979 KB

Cerca in agenda