Agenda

11 Nov 2024

Wine Cultures. Gandhāra and Beyond

È stato pubblicato dalle Edizioni Ca’ Foscari il volume Wine Cultures. Gandhāra and Beyond, che costituisce uno degli esiti del progetto MALIWI (Spin Ca’ Foscari 2021) diretto da Claudia Antonetti.

Il progetto MALIWI, che fa parte della rete di ricerca sull’Asia Centrale e il Gandhāra con sede presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea e gode del sostegno della Missione Archeologica Italiana in Pakistan, diretta da Luca Maria Olivieri.

Il progetto si è proposto di analizzare gli scambi culturali nell’area gandharica – un importante crocevia geografico e culturale tra l’Asia centrale e il subcontinente indiano – attraverso la lente della cultura del vino nel periodo che va dall’età achemenide a quella kushana (circa VI secolo a.C.–III secolo d.C.). Nello specifico il progetto ha raccolto prove relative alla produzione e al consumo del vino, adottando un approccio interdisciplinare che ha coinvolto materiali testuali, archeologici ed etnografici, con l'obiettivo di tracciare le tecniche di produzione e gli usi sociali e conviviali di questa bevanda straordinaria, presente nella storia dell’umanità da millenni.

Il volume Wine Cultures. Gandhāra and Beyond, a cura di Claudia Antonetti, Bryan De Notariis e Marco Enrico, contiene contributi di studiosi interessati allo studio della cultura del vino e del bere nel Gandhāra e nelle regioni limitrofe, incluse l’Assiria antica, l’Aracosia e l’India contemporanea. Il tema è esplorato da tre prospettive fondamentali, utilizzando una vasta gamma di fonti, tra cui testi letterari e storici, nonché evidenze linguistiche, iconografiche, archeologiche e antropologiche.

Cerca in agenda