Agenda

17 Gen 2019 14:00

Accordo di collaborazione con l’Università di Breslavia

University of Wroclaw, Polonia

In una Polonia che cresce e s’impone quale protagonista nello scacchiere dell’Europa orientale, le università sono la porta di comunicazione più importante con il mondo.

Nato da un’idea del prof. Piotr Chruszczewski, il College for Interdisciplinary Studies (Kolegium Miedzyobszarowych Studiów Indywidualnych) dell’Università di Breslavia (Wroclaw) seleziona alcuni degli studenti più brillanti di quel secolare Ateneo e li indirizza verso un percorso di studi “misto” che potrà dar loro un futuro professionale dinamico e articolato. 

L’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca’ Foscari e il College for Interdisciplinary Studies è stato sancito dalla visita a Wroclaw del prof. Filippomaria Pontani, che il 30 ottobre 2018 ha tenuto la prolusione dell’anno accademico con una lezione su “Aspettando i barbari” di Costantino Kavafis. In un meraviglioso scenario barocco come quello dell’Oratorium Marianum dell’Università (dove pare Johannes Brahms abbia eseguito per la prima volta la sua Ouverture accademica nel 1880), dopo i discorsi e le formule di rito, e dopo lo scambio dei reciproci impegni a future cooperazioni a livello di didattica e di ricerca, la cerimonia si è conclusa con un’inattesa e vivace performance al clavicembalo (un clavicembalo peraltro costruito a Padova!) del Rettore dell’Università, prof. Adam Jezeierski. 

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici, TerzaMissioneDSU, University of Wroclaw

Cerca in agenda