Agenda

07 Nov 2014 17:00

Mostra "Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale"

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Inaugurazione venerdì 7 novembre 2014 alle ore 17.00

In occasione della quinta edizione di Ruskino a Ca’ Foscari, il Festival sull’arte cinematografica della Russia organizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia dal 4 all’8 novembre 2014, inaugurazione a CFZ della mostra "Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale", che resterà aperta fino al 30 novembre.

Orari

Lun/Ven 9-24
Sab 9-20
Dom 14-24

Ingresso libero

A cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, a Venezia si inaugura la mostra “Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale” con manufatti originali e riproduzioni di opere provenienti dal Museo centrale statale di storia contemporanea della Russia di Mosca e da importanti collezioni private. La mostra è composta da dipinti, disegni, manifesti, fotografie e cartoline. I lavori in mostra sono suddivisi in quattro sezioni tematiche: “Scene e ritratti”, “La vita al fronte”, “Immagini della solidarietà” e “Lo sguardo della satira”.

La prima parte della mostra è dedicata agli alti ufficiali che hanno avuto un ruolo decisivo nelle vicende belliche, ma anche a soldati semplici, i cui destini sono indissolubilmente legati a quelli del loro paese. Sono esposti i ritratti del comandante in capo dell’armata imperiale russa nel 1914-1915, N.N. Romanov, del tenente generale Ja.G. Žilinskij, del tenente generale V.M. Dragomirov; i ritratti realizzati dal vero del comandante in capo del fronte sud-occidentale Aleksej Brusilov, del comandante Lavr Kornilov, del generale Vladimir Suchomlinov; le fotografie del primo cavaliere dell'Ordine di San Giorgio della Grande Guerra, il cosacco del Don Koz’ma Krjučkov, e del fondatore dell’acrobazia aerea bellica, il capitano pilota Petr Nesterov.

La seconda sezione, dal titolo “La vita al fronte” è imperniata sugli aspetti sociali e psicologici della guerra: la vita quotidiana delle persone al fronte, in prigionia e nelle retrovie. Tra gli oggetti esposti vi sono insegne militari, la bandiera del reggimento delle Guardie di Chasseurs, uniformi ed equipaggiamenti dei soldati e degli ufficiali militari dell’armata imperiale russa del periodo della Prima Guerra Mondiale, provenienti dalla collezione di un membro della società militare-storico russa, D.A. Bušmakov. In mostra è possibile ammirare anche dipinti e disegni di M.B. Grekov e di V.G. Ljubimov, acquarelli di N.N. Pomanskij e di A. Martynov, nei quali gli autori hanno fissato la cronaca degli eventi degli anni della guerra. Vere e proprie rarità storiche sono i ritratti degli ex combattenti G.S. Verejskij, E.E. Lanceray e i ritratti di L.R. Sologub, provenienti dalla collezione di Sergej Podstanickij.

Un'altra sezione della mostra affronta il tema della solidarietà, mostrata attraverso i destini eroici delle infermiere militari. Tra i reperti compaiono i manifesti con l’appello a donare per le vittime della guerra; le fotografie dei profughi e dei feriti negli ospedali militari e nelle infermerie; le cartoline e i manifesti sul lavoro svolto della Croce Rossa russa; fotografie delle "sorelle della misericordia” e di granduchesse attive negli ospedali militari; materiali sul lavoro svolto dalle organizzazioni di beneficenza; infine incisioni di A.V. Kravčenko dalla serie “La guerra imperiale”.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

CSAR - Centro Studi sulle Arti della Russia, CFZexhibitions

Allegati

Locandina 2341 KB

Cerca in agenda