Agenda

07 Nov 2023 15:00

Writers in conversation: Xia Jia

Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Dorsoduro 3859/A, Venezia

Martedì 7 novembre alle ore 15.00, presso l'Aula Magna Silvio Trentin di Ca' Dolfin, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con la scrittrice cinese Xia Jia, che converserà con Nicoletta Pesaro e Federico Picerni, docenti presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

La conversazione si svolgerà in lingua inglese.
Ingresso libero.

 

Xia Jia (pseudonimo di Wang Yao) è professoressa di letteratura cinese presso la Xi'an Jiaotong University ed è autrice di narrativa speculativa fin dai tempi dell'università. Ha vinto per otto volte il Galaxy Award, il premio cinese più prestigioso per la narrativa fantascientifica e ha pubblicato tre raccolte in lingua cinese: The Demon-Enslaving Flask (2012), A Time Beyond Your Reach (2017) e Xi'an City Is Falling Down (2018). La sua prima antologia di racconti in lingua inglese, A Summer Beyond Your Reach (2021), è stata il primo libro pubblicato da Clarkesworld Books. In italiano ha pubblicato una raccolta di racconti, Festa di primavera (2019), e una graphic novel, Stanotte sfilano cento fantasmi (2021) con la casa editrice Future FictionÈ anche coinvolta in altre attività legate alla fantascienza, tra cui la ricerca accademica, la traduzione, la sceneggiatura e l'insegnamento della scrittura creativa.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2023.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Laboratorio sulla traduzione delle lingue orientali, Writers in conversation, CFZwriters

Cerca in agenda