Agenda

17 Set 2017 09:00

Storie di Commercio Estero - intervista a Marco Colella

Marco Colella,
laureato nel luglio 2016

Perché consiglieresti di studiare Commercio Estero?
Commercio Estero è un corso che da un lato consente di apprendere le lingue per un futuro contesto lavorativo e dall'altro ci prepara su tematica molto attuali: dalle questioni economico-finanziarie quotidiane e internazionali alle legislazioni vigenti e tanto altro ancora. È una variante alla classica economia aziendale, molto incentrata su materie aziendalistiche, ed è perfetta per chi vede il proprio futuro da manager.

Quali sono state le particolarità che ti hanno portato a scegliere questo corso di laurea?
Le particolarità sono a tal proposito lo studio delle lingue, poiché oggi senza la conoscenza di queste è difficile affacciarsi al mondo lavorativo. Poi, la presenza di un campus universitario dalle dimensioni contenute mi ha portato a intensificare sempre più le relazioni con i colleghi di studio. Altra particolarità è la presenza dello stage, da effettuarsi preferibilmente all'estero, il quale ti forma e soprattutto ti porta a comprendere cosa è meglio per il proprio futuro.

Al termine della laurea triennale, quali occasioni lavorative e di studio hai avuto? Che cosa hai scelto?
Ho scelto di proseguire con la magistrale, per completare al 100% il mio percorso di studi economici e avere così una preparazione migliore. La laurea triennale in commercio estero mi ha fornito davvero gli strumenti utili per poter affrontare la magistrale nel migliore dei modi. Dall'altro lato è anche vero che sono numerose le proposte di lavoro che ho ricevuto ma non ho accettato, anche da aziende molto conosciute.

Com’è la vita da studente a Treviso? E quali sono le opportunità che la città offre?
La vita da studente a Treviso è molto bella poiché il campus lavora in simbiosi con la Città. Tante sono le proposte a cui è possibile partecipare: mostre, seminari di finanza, discussione su temi di importanza geopolitica e incontri in Camera di Commercio anche con Ministri del Governo. Al di là dell'impegno professionale, Treviso offre un bel contesto di relax e divertimento, lungo il Sile e preferibilmente in compagnia di un aperitivo.

Descrivi in tre parole cosa pensi di Commercio Estero rispetto alla tua esperienza.
-    Ti valorizza se fatta con impegno, viste le successive proposte di lavoro;
-    Impegnativa poiché prepara su tematiche di economia applicata dando il giusto peso anche alle lingue, indispensabili al giorno d'oggi;
-    Ottima dal punto di vista degli insegnamenti: docenti preparati che ti motivano davvero allo studio.

Link

http://www.unive.it/pag/8053/

Cerca in agenda