Agenda

11 Dic 2024 17:00

Leggere un “Milione” di lingue - Presentazione dei libri di H. Moradi Kermani

Tesa 2, BALI-CFZ

Incontro, condivisione, confronto: un’opportunità per affrontare autori e opere, a volte meno noti al vasto pubblico, un’occasione per conoscersi tra appassionati di lettura, uno spazio per scambiare le riflessioni e le emozioni che ne derivano.

Gli eventi dedicati a chi ha voglia di parlare e sentir parlare di libri, a chi desidera immergersi nel suono delle lingue e nelle vicende artistiche e professionali di autori che hanno scritto capitoli importanti per la cultura del proprio paese, continuano con un appuntamento dedicato alla letteratura iraniana.

La rassegna Leggere un “Milione” di lingue, organizzata in collaborazione con i Dipartimenti DSAAM e DSLCC, si inserisce nel progetto di Public Engagement e valorizzazione delle conoscenze 2024/2025 SBA-BALI a CFZ, volto ad attrarre la comunità linguistica cafoscarina, nonché a incentivare lo sviluppo di rapporti con il territorio e le istituzioni di riferimento.

Terzo appuntamento
Mercoledì 11 dicembre 2024
Tesa 2, BALI-CFZ
ore 17.00-18.30

Presentazione dei libri
H. Moradi KermaniL’anfora, (link al volume) a cura di D. Meneghini
traduzione di E. Barichello e S. Pessot con G. Najafi; illustrazioni di C. Peruffo
Edizioni Ca’ Foscari, 2019

H. Moradi KermaniIl barattolo di marmellata, (link al volume) a cura di D. Meneghini
traduzione di I. Calegaro e D. Mazzocchi
Cafoscarina, 2023

H. Moradi Kermani, La palma
di prossima pubblicazione

I volumi, curati da Daniela Meneghini e disponibili ad accesso aperto, propongono racconti appartenenti all’ampia produzione narrativa che l’autore dedica ai giovani lettori. Le traduzioni sono state realizzate da studenti del corso di lingua persiana dell’Ateneo.

Programma:
Presenta i volumi: Daniela Meneghini
Interviene: Chiara Peruffo
Partecipano: Eleonora Barichello, Irene Calegaro, Matilde Magosso, Dario Mazzocchi e Luca Zandri
Conclusioni: Antonella Ghersetti

Durante la serata e nei giorni precedenti sarà esposta a BALI-CFZ una selezione delle tavole originali che illustrano L’anfora.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: bali@unive.it

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, TerzaMissioneDSAAM

Cerca in agenda