Agenda

20 Dic 2024 16:30

Navigare il futuro

Aula Baratto - Università Ca' Foscari Venezia

Venerdì 20 dicembre dalle 16:30 alle 18:30 in Aula Baratto si terrà l'evento Navigare il futuro, la presentazione del progetto Impronta zero.
Una tavola rotonda per discutere di propulsione innovativa, per una laguna più silenziosa, pulita e sostenibile.

L'inquinamento dell'acqua, dell'aria e acustico generato dalle numerose imbarcazioni che navigano a Venezia è tra le più gravi minacce per i residenti e l’ecosistema lagunare. Affrontando questo pressante problema, Impronta zero rivoluziona il concetto di propulsione navale, proponendo un sistema specificamente progettato per rispondere alle esigenze uniche della laguna di Venezia, al fine di promuovere una navigazione più sostenibile: l'idrogetto fuoribordo.

A differenza dei tradizionali sistemi propulsivi, l'idrogetto fuoribordo opera con straordinaria silenziosità, riducendo le fastidiose vibrazioni tipiche delle eliche. La tecnologia, inoltre, nasce per essere integrata con l'elettrico, un fattore chiave per contenere l’impatto ambientale. Il concept del propulsore permette una facile installazione con minime modifiche alle imbarcazioni, offrendo al contempo prestazioni superiori rispetto alla tradizionale elica, garantendo una maggiore manovrabilità negli stretti canali veneziani.

L’evento sarà trasmesso anche via Zoom  
ID riunione: 815 8492 0010
Passcode: 15298581

Per maggiori informazioni è possibile contattare il team di IMPRONTA-0 a improntazero.dii@unipd.it o impronta0.fse@unive.it e seguirlo sui principali social network.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università di Padova, Venice School of Management

Allegati

Poster 1179 KB

Cerca in agenda