Agenda

24 Mag 2024 18:30

La scienza e l’arte appartengono al mondo

Edificio Alfa, Campus Scientifico via Torino, Mestre

In occasione della giornata di celebrazione del 10° Anniversario del Campus Scientifico di via Torino verrà inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Cecchinato "La scienza e l’arte appartengono al mondo"

Opening: 22 aprile, ore 18.00 - Prenotazioni online

La mostra rimarrà aperta  fino al 24 maggio.Orario 9.00 - 18.00, dal lunedì al venerdì.


La scienza e l’arte appartengono al mondo

Nel tentativo di restituire per immagini la storia del Campus Scientifico di via Torino a Mestre, ho scelto di partire dalle condizioni date, provando ad esprimere e sintetizzare gli aspetti peculiari dei luoghi caratterizzati dalle esigenze scientifiche del lavoro quotidiano di didattica, ricerca e terza missione che ospitano.
Per raccontare l’evoluzione delle architetture del Campus ho scelto cinque scatti appartenenti a un mio più ampio progetto di documentazione della città di Mestre “Evolutio Visio - Seguendo le orme di Gabriele Basilico” realizzati fra il 2011 e il 2015.
Anche per questo nuovo progetto ho mantenuto un taglio “documentaristico”, così da poter descrivere non solo l’esterno, ma anche l’interno del comparto universitario, rimanendo fedele ad un approccio il più possibile analitico, attento al nuovo paesaggio architettonico e produttivo, lungo questo bordo di Mestre." 

"...sono convinto che analogamente al lavoro scientifico, dove il dialogo con le ricerche precedenti è vitale per il proseguimento della ricerca stessa, anche nell’approccio artistico la capacità di essere contemporanei è dovuta alla relazione che si intesse con chi ha già affrontato quesiti affini. 
Il sedimentarsi delle esperienze passate, siano esse scientifiche o artistiche, crea una condizione fertile, capace di stimolare nuove visioni che consentono di affrontare le sfide che ci attendono e di trovare le soluzioni per un progresso comune.
Il patrimonio della conoscenza, travalica il concetto stesso di appartenenza, acquista valore solo nel suo essere universale.
Ecco dunque che, seguendo le parole di Johann Wolfgang von Goethe, “La scienza e l'arte appartengono al mondo intero, e davanti a loro svaniscono le barriere della nazionalità”.                                                                                                    

"Un sentito ringraziamento all’Università Ca’ Foscari Venezia, all’Associazione Mestre Mia, a Sandro Battaglia e al prof. Riccardo Caldura".

Giovanni Cecchinato

 

In allegato il testo completo

Il progetto 10° Anniversario rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Università Ca’ Foscari Venezia

Allegati

Locandina 533 KB
La scienza e l’arte appartengono al mondo 502 KB
Giovanni Cecchinato 48 KB

Cerca in agenda