Agenda

18 Mar 2024 12:30

I ‘privilegi’ di Venezia: 550 anni di ingegno e invenzioni

Archivio di Stato di Venezia

I ‘privilegi’ di Venezia: 550 anni di ingegno e invenzioni

Seminario con visita e percorso documentario.
 

Nel 2024 si celebra una ricorrenza importante per il mondo delle invenzioni: i 550 anni del cosiddetto “Statuto dei brevetti”, approvato proprio a Venezia nel 1474. La deliberazione del Senato della Repubblica di Venezia del 19 marzo rappresenta la prima legge al mondo a porre attenzione agli inventori e ai prodotti del loro ingegno, grazie a uno spettro di tutele e strumenti di incoraggiamento e supporto.

Partendo proprio da questo documento, che avremo l’occasione di visionare nel luogo in cui è custodito, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Archivio di Stato di Venezia propongono un percorso documentario sulla tutela e il supporto all’ingegno e alle invenzioni, che a Venezia trovano la propria culla e ancora oggi possono essere al centro del dibattito sui processi di innovazione e sviluppo economico.

Gli interventi, supportati dall’esposizione di documenti conservati dall’Archivio di Stato di Venezia, prenderanno avvio dall’epoca in cui la Serenissima approntò la prima legislazione europea sulla proprietà industriale; ci addentreremo nel ‘700, in cui i ‘privilegi d’industria’ ponevano attenzione tanto alla tutela delle invenzioni tecniche quanto al rischio di posizioni di rendita; per approdare ai giorni nostri, analizzando gli elementi dello Statuto precursori dell'odierna tutela brevettuale.

Intervengono:

Monica Del Rio, Andrea Erboso - Archivio di Stato di Venezia
Giovanni Favero - Università Ca’ Foscari Venezia
Domenico Golzio - già EPO - European Patent Office

Max. 30 partecipanti.

Iscrizione gratuita entro il 14 marzo, attraverso questo link.

La rassegna “Venezia Brevetti 550”, entro cui si colloca l’evento, è ideata dall’ufficio per il Trasferimento di conoscenza dell’Università Ca’ Foscari Venezia e vede la collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Archivio di Stato di Venezia.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

PInK - Promozione dell’Innovazione e del Know-how, Mosaico - Ca’ Foscari Innovation Network, Archivio di Stato di Venezia

Cerca in agenda