Agenda

05 Ott 2023 17:30

Writers in conversation: Yuri Andrukhovych

Fondazione Querini Stampalia, Campo Santa Maria Formosa, 5252 Venezia

Giovedì 5 ottobre alle ore 17.30, presso la sede di Fondazione Querini Stampalia, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con lo scrittore Yuri Andrukhovych, che converserà con Tiziana D'Amico, docente presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

L’incontro si svolgerà in lingua italiana e ucraina con traduzione consecutiva
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Yuri Andrukhovych è nato nel 1960 a Ivano-Frankivs’k, Ucraina. È romanziere, poeta, saggista. Considerato autore di culto in tutta l’Europa centrale, è stato attivista del movimento democratico del Maidan e ha partecipato attivamente alla Rivoluzione Arancione. Nel 1985 ha co-fondato il gruppo poetico Bu-Ba-Bu (Burlesque-Parodia-Buffoneria) con Oleksandr Irvanets e Viktor Neborak. Fin dagli inizi della sua attività poetica e narrativa ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui i più recenti sono il Premio per la Pace Erich Maria Remarque nel 2005, il Premio Hannah Arendt nel 2014 e il Premio Heine nel 2022. È membro della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung. Il suo primo romanzo, Moscoviade (1993), è uscito in italiano nel 2014 per Besa-Muci. Per Del Vecchio Editore sono usciti I dodici cerchi (2018) e Perversione (2023), scritto poco dopo la caduta del muro.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2023.

Per informazioni: eventi@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Writers in conversation, Fondazione Querini Stampalia Onlus, Del Vecchio Editore, CFZwriters

Cerca in agenda