Agenda

05 Mar 2024 12:15

Aspetti etici e deontologici nella pratica quotidiana della professione di traduttore/interprete

aula 3, Palazzo San Paolo, Campus Treviso

Abbiamo davvero bisogno di occuparci di etica e deontologia nella professione di traduttori o interpreti? Quali sono i comportamenti considerati etici in questo ambito? Possiamo (far finta di) non conoscerli, e che margine di autonomia abbiamo? Cosa propongono le varie associazioni di categoria e cosa invece i committenti/clienti? Quali sono alcune delle decisioni che i professionisti si trovano a dover prendere nel loro lavoro quotidiano e che conseguenze pratiche possono avere? In questa presentazione lo scopo è quello di creare un ponte tra teoria e pratica e offrire un’opportunità di confronto tra chi si sta per affacciare alla professione e chi già la svolge.

Interviene
Barbara Grigoletto - Medical Translator
Introduce e modera
Linda Rossato - Università Ca’ Foscari Venezia

 

Evento inserito all'interno del Ciclo di seminari su: Etica, Deontologia Professionale e Team Working nelle professioni linguistiche: Le nuove sfide
Professionisti esperti e relatori di portata internazionale approfondiranno in 4 incontri tematiche come: la responsabilità individuale dei professionisti e la necessità di fare rete, il diritto d’autore e i diritti di traduzione, risvolti etici e deontologici di scelte linguistiche e professionali delicate, in particolare in ambiti come quello sanitario e quello finanziario, lavoro di squadra e risoluzione dei conflitti in ambito lavorativo. Infine si parlerà dell’impatto sul mondo del lavoro, e le relative conseguenze sul piano etico, di un utilizzo sempre maggiore di strumenti di intelligenza artificiale.

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Centro SELISI, DSLCC, DSAAM

Allegati

Programma 2108 KB

Cerca in agenda