cerCa libri, ebook, periodici, ejournal, articoli, tesi e altro:

News

Nuovi link a cerCa' e ARCA nella pagina di ricerca di Ateneo
Nuovi link a cerCa' e ARCA nella pagina di ricerca di Ateneo

Nelle pagine di ricerca del sito di Ateneo sono state introdotte due nuove opzioni di ricerca ed è ora possibile trovare i menu per le ricerche il link a:

  • Ricerca pubblicazioni (ARCA, repository istituzionale della produzione scientifica di Ca' Foscari
  • Ricerca risorse bibliografiche (cerCa', portale delle risorse cartacee ed elettroniche)

Sarà in questo modo più facile l’accesso ai principali contenuti informativi e scientifici dell’Università.

Giornata della Memoria 2026
Giornata della Memoria 2026

In occasione della Giornata della Memoria il Fondo Storico, in collaborazione con Archivio di Ateneo e Ca' Foscari Tour, presenta Silenzio in aula: i documenti della Memoria, mostra che espone bibliografie, documenti d’archivio, schede personali e la corrispondenza ministeriale per ricordare alcune delle menti brillanti di Ca' Foscari messe a tacere: Silvio Trentin, Olga Blumenthal, Elsa Campos, Gino Luzzatto, Adolfo Ravà e Gustavo Sarfatti. La mostra verrà inaugurata il 21 gennaio alle 17.00, in concomitanza con la presentazione della mostra a pannelli 'Pagina della Memoria' curata da INGV e CNR, e sarà visitabile fino a giugno nell'Androne Ca’ Foscari.

Casanova, il mestiere di mercante, l’economia politica
Casanova, il mestiere di mercante, l’economia politica

Nel terzo centenario della nascita di Casanova, Ca’ Foscari propone un volto inedito del celebre veneziano in una mostra che oltre a una selezione di testi rari presenta una preziosa lettera autografa in facsimile, conservata a Cambridge. La mostra, a cura del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e del Fondo Storico, con la revisione scientifica di Giovanni Favero e Antonio Trampus, è visitabile fino al 31 gennaio 2026 presso la BEC durante gli orari di apertura della biblioteca.

BEC ospita la mostra AMO
BEC ospita la mostra AMO

BEC ospita la mostra fotografica AMO di Antonio Ferrari che espone immagini di gesti d’amore che superano le barriere e i pregiudizi sociali e vuole essere un manifesto contro contro ogni forma di discriminazione.
La mostra, ad accesso libero negli orari di apertura della biblioteca, sarà visitabile fino al 14 febbraio 2026.

Eventi e mostre

Scopri il patrimonio bibliotecario

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo per valorizzare il patrimonio librario di Ca' Foscari espone periodicamente negli spazi dell'Ateneo volumi e documenti di particolare rilevanza.
Tutte le esposizioni - curate dal Fondo storico - sono archiviate con materiali d'approfondimento e consultabili in Phaidra.

Altre biblioteche di Venezia

A Venezia e nel suo territorio sono presenti molte biblioteche frequentate da studiosi, ricercatori nazionali e internazionali e cittadini e che si affiancano a quelle universitarie (Ca' Foscari e IUAV).

Scopri i servizi che offrono e gli orari di apertura:

Altre biblioteche: