cafoscariNEWS

cafoscarinews

Persone

Università e imprese: un accordo per favorire la formazione e l’inserimento lavorativo dopo il carcere

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha firmato un protocollo d’intesa con il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della città metropolitana di Venezia e la cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri per favorire la formazione, l’istruzione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Focus ricerca

I ghiacciai delle Dolomiti stanno scomparendo

Uno studio dell’Istituto di scienze polari del Cnr e dell’Università Ca’ Foscari Venezia svela che le aree di accumulo dei ghiacciai di queste maestose montagne si trovano al di sotto della linea di equilibrio glaciale alpina e che nel giro di pochi decenni si frammenteranno o spariranno. I risultati sono pubblicati su The Cryosphere.

Eventi e cultura

Libri senza confini: dal 2 al 5 aprile torna Incroci di civiltà

Sarà Hanif Kureishi (Premio Incroci-Musei Civici di Venezia) ad aprire il Festival all’Auditorium S. Margherita mercoledì 2 aprile. La 18esima edizione del Festival internazionale di letteratura porterà a Venezia 26 autori da 19 paesi.

Campus

Apertura EXPO Osaka: mediatori e mediatrici di Ca' Foscari al Padiglione Italia

Un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, insieme al docente di lingua giapponese per la trattativa commerciale Fabio Marra, sarà in Giappone durante i primi giorni di apertura dell’Esposizione Universale, nella quale la città di Venezia darà il via alle iniziative del Padiglione Italia.

Eventi e cultura

La luminosa voce di Noa a Venezia per Incroci di Civiltà

Sabato 29 marzo alle 21.00, la celebre cantante simbolo di pace e dialogo, sarà protagonista di un concerto al Teatro Goldoni di Venezia, promosso da Fondazione di Venezia assieme a Incroci di civiltà, con la collaborazione organizzativa di Veneto Jazz. Biglietti a tariffa ridotta per studenti, studentesse e dipendenti dell’Università e Fondazione Ca’ Foscari.

Campus

Fai sentire la tua voce! Vota alle elezioni studentesche dall'8 al 10 aprile

Dalle ore 09.00 dell’8 aprile alle ore 12.00 del 10 aprile 2025 potrai votare online per eleggere chi ti rappresenterà durante il prossimo biennio accademico all’interno degli organi di Ca’ Foscari e del CdA di ESU-ARDSU Venezia. Sono già disponibili anche le liste ammesse con tutti i candidati e le candidate. 

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive. 
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Focus ricerca

Da Venezia a Delhi. Sei mercanti sulle Vie della seta

Una pergamena restaurata del 1350 e ora in esposizione al Museo di Arte Orientale, ha consentito di ricostruire attraverso il lavoro degli studiosi Marcello Bolognari e Luca Molà il favoloso viaggio di 6 mercanti veneziani fino a Delhi

Sibolla Lake

Focus ricerca

L'Italia medievale tra storia e ambiente

Alla ricerca di legami tra la variabilità del clima, le influenze umane e il cambiamento degli schemi di insediamento, un progetto Marie Curie ha integrato testi storici e dati provenienti dai sedimenti lacustri dell’Italia centrale nell’Alto Medioevo.

Agenda

Loading...