Laboratori di orientamento al lavoro

laboratori di orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze sono momenti dedicati all’orientamento alle professioni, alla stesura del cv, al colloquio, alla ricerca efficace di un’occupazione e alle competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro. 

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti indispensabili per fare la differenza nell'ingresso nel mondo del lavoro. Gli interventi sono condotti dallo staff del Career Service oltre che da professionisti e formatori specializzati e si terranno in presenza o da remoto.

Le attività saranno svolte esclusivamente in italiano, per gli incontri in inglese consulta la programmazione delle iniziative in lingua inglese [ENG].

Mi metto al lavoro

Ciclo di tre incontri in cui ti aiuteremo a compiere i primi passi verso il mondo del lavoro: partendo dall'individuazione e definizione dell'obiettivo professionale, ti supporteremo nella creazione di un CV che valorizzi le tue competenze, nell'analisi delle offerte di lavoro e, infine, nell'affrontare il colloquio di selezione. 
 
Online su piattaforma Zoom
Sarà possibile seguire gli incontri separatamente.

  • Obiettivo Professionale
    lunedì 24 febbraio, ore 10.00-11.00

  • Costruisci il tuo CV
    lunedì 24 marzo, ore 10.00-11.00

  • Annunci e colloquio di lavoro
    lunedì 19 maggio, ore 10.00-11.00
    Iscriviti all'incontro del 19 maggio

IA generativa: conoscerla e usarla per
l’ingresso nel mondo del lavoro

Martedì 6 maggio, ore 10.00-12.00
Online su piattaforma Zoom
Iscriviti all'incontro del 6 maggio

Incontro online condotto da Miriam Bertoli, Digital e Content Marketing Strategist, consulente e formatrice, nel quale verrà approfondito il tema dell'IA generativa, i concetti chiave e come utilizzarla per l'ingresso nel mondo del lavoro con focus su prompt e best practice. 

Al termine dell'incontro la docente inviterà i partecipanti a mettere in pratica quanto imparato, sarà poi possibile partecipare ad un incontro di follow-up per commentare le esercitazioni e avere un ulteriore supporto. 

Incontro di follow-up:
Venerdì 9 maggio, ore 11.00-12.00
Online su piattaforma Zoom
Iscriviti all'incontro di follow-up

Strategie di carriera: dall’università al mondo del lavoro

Giovedì 8 maggio, ore 10.00-12.00, online
Online su piattaforma Zoom
Iscriviti all'incontro dell'8 maggio

Incontro online a cura di Giacomo Dall’Ava, HR Manager con esperienza in aziende multinazionali, nel quale verranno condivisi consigli pratici e strategie utili per chi si affaccia al mondo del lavoro. Un’occasione per capire come muovere i primi passi con sicurezza e costruire basi solide per la propria carriera professionale. 

Temi affrontati:

  • Come farsi notare e valorizzare le proprie competenze fin dai primi passi in azienda;
  • Creare relazioni di valore e interagire in modo efficace con colleghi e superiori;
  • Collaborare con persone di 3-4 generazioni diverse e comprenderne i diversi approcci al lavoro;
  • L’importanza della formazione continua e del confronto con professionisti del settore.

Eventi trascorsi

Last update: 15/04/2025