Come iscriversi 
Master in Tutela e gestione della risorsa idrica

Ammissione

Posti disponibili

30 posti

Requisiti

Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli universitari: diploma universitario, laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea, diploma accademico di primo livello, titolo di studio conseguito all’estero equiparabile, per livello, natura, durata e contenuto.

Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché necessariamente conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attività didattica. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

È prevista l’iscrizione di numero 3 uditori i quali conseguiranno un attestato di frequenza, fermo restando che tale posizione non attribuisce alcun diritto circa il conseguimento di crediti formativi né l’accesso alla generalità dei servizi offerti dall’Ateneo ai propri iscritti.    

La valutazione delle candidature avviene sulla base del curriculum vitae presentato dal candidato (completo dei titoli posseduti e redatto in modalità autocertificazione) secondo i criteri di selezione oggettivi pubblicati sul sito internet.

Iscrizione e contributi

Nella Scheda Presentazione Tutela e gestione della risorsa idrica (pubblicata annualmente nella sezione Bandi e moduli) sono dettagliati:

  • il termine e le modalità per la presentazione on line della domanda di ammissione;
  • la data di comunicazione degli esiti delle selezioni;
  • la procedura di iscrizione;
  • l’inizio delle attività didattiche;
  • il contributo di selezione e la quota di partecipazione con le scadenze e modalità per effettuare i versamenti

Borse e facilitazioni

Le informazioni relative alle borse di studio a copertura totale o parziale del contributo d’iscrizione, laddove previste, vengono aggiornate attraverso la pagina web dedicata al Master.

In particolare il Master intende partecipare, se pubblicato, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici (per informazioni consultare il sito INPS: Avvisi, bandi e fatturazione > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Master Executive > Bandi Attivi > oppure Master e Corsi di Perfezionamento > Bandi Attivi).

Sono previsti prestiti da Istituti bancari convenzionati con l’Ateneo.

Last update: 19/06/2024