Consultazione, prestito, fotocopie 
Biblioteca Area Umanistica (BAUM)

Contatti

Consultazione

Se devi consultare un libro o una rivista in versione cartacea:

  • verifica la collocazione e la disponibilità del libro o il posseduto della rivista consultando i cataloghi
  • recupera direttamente il libro o il fascicolo della rivista collocati a scaffale aperto.

Puoi richiedere i documenti non presenti nelle biblioteche di Ca' Foscari tramite prestito interbibliotecario o fornitura documenti oppure, in alternativa, puoi proporne l'acquisto.
In entrambi i casi devi inviare la richiesta tramite l'applicativo MOBI.

Orari e modalità di consultazione a seconda delle collocazioni

  • Le collocazioni CONS, CONS-A, CONS-AGREC, CONS-ARTI, CONS-B (eccetto RIS e ARKÈ), CONS-LAT, LIBRITESTO si trovano ai piani sopraelevati e sono quindi accessibili per l’intero orario di apertura della biblioteca. 
  • Le collocazioni ANCLA, ARCHEO (con qualche eccezione), ARKÈ, BAUM, BRIANESE, GRASSI, GROTTANEL, MILANO, PER e PER-A si trovano a scaffale aperto, ma ai piani interrati e pertanto sono accessibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00. La permanenza agli interrati deve essere limitata al tempo necessario a prelevare i volumi e la consultazione deve avvenire nelle sale di lettura ai piani sopraelevati. Una volta prelevati i volumi, la consultazione può prolungarsi oltre le 18.00 e non è necessario riportare i volumi ai piani interrati.

  • È possibile richiedere il materiale collocato nei depositi interni (collocazioni: AGOZZINO, ARCHEO ARKÈ, ARCHEO ATL, ARCHEO-DEP, ARCHEO FENIX, ARCHEO IANUS, ARCHEO NEXIS, ARCHEO PEST, BETTINI, CAMERIN, CARDAZZO, CARNIELLO, CIRC FIL, CONS-B RIS, COZZI, DALLA BONA, DEP-STOW, DEPOSITO, DORIGO, FAVARO, LANE, MAZZAR, MEDIA, MORASSI, QUARAN, RARI-BAUM, RIZZI, SEMI, SETARI, SIS, SPADARO, SULLAM, VITTI, ZORZA): 

    • prenotando il posto a sedere in biblioteca entro il giorno prima e indicando le collocazioni nell’apposito campo del modulo di prenotazione. In questo caso i volumi verranno prelevati dai depositi prima dell’apertura e saranno disponibili da subito;
    • compilando il modulo cartaceo al punto prestito per le richieste in giornata. Vengono effettuati 4 prelievi al giorno (alle 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00) e le richieste per ciascun prelievo devono essere consegnate al punto prestito 15 minuti prima degli orari indicati.

    I materiali richiesti vanno ritirati esclusivamente al servizio di prestito della biblioteca. Il prelievo dei materiali dai depositi non è effettuato nei weekend, nei giorni festivi e nei giorni in cui vige l’orario ridotto (ad esempio durante le chiusure di Ateneo anche se la biblioteca è aperta).

  • Il prelievo di materiali dal deposito esterno (collocazioni VT_BAUM) è sospeso fino a nuova comunicazione.

Risorse elettroniche

Puoi consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato (banche dati, periodici elettronici ed e-book) sottoscritte dal Sistema Bibliotecario:

  • dalla rete di Ateneo tramite le postazioni in biblioteca o collegando il tuo dispositivo alla rete di Ateneo con il cavo di rete o tramite wi-fi autenticandoti con username e password di Ca' Foscari
  • da remoto (da casa o comunque esternamente alla rete di Ca' Foscari) autenticandoti con username e password di Ca' Foscari tramite VPN o IDEM GARR. Se è la prima volta che ti colleghi consulta la pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Prestito e restituzione

È possibile effettuare sia il prestito che la restituzione dei libri durante tutto l’orario di apertura. Prestito e restituzione devono essere registrati al punto prestito; per la parte delle collezioni già predisposta, è possibile anche registrare il solo prestito in autonomia utilizzando la postazione per l’autoprestito posta vicino all’uscita.

La maggior parte dei volumi prestabili si trova ai piani interrati: deve quindi essere prelevato dall’utente entro le ore 18.00, ma è possibile registrare il prestito anche nelle ore successive.

Il numero di libri che si possono prendere a prestito contemporaneamente è riportato nella Carta dei Servizi e dipende dalla categoria di appartenenza: 

Tipologia di utenti N° libri per biblioteca Durata 1° prestito Proroghe consentite
Studenti di Ca' Foscari e laureati dell’Ateneo fino a 6 mesi dalla laurea 5 30 giorni 1
Docenti (anche a contratto), ricercatori, assegnisti, iscritti a Dottorati e Master, CEL, cultori della materia, PTA 10 90 giorni 1
Dottorandi interateneo, Alumni, membri di convenzioni con l'Ateneo 10 30 giorni 1
Studenti Erasmus o Harvard Summer School, iscritti al polo VEA, utenti esterni 2 30 giorni 0

Per maggiori informazioni sulla disponibilità e sulla collocazione delle risorse, consulta il portale cerCa’.

Proroga

Il prestito di un libro può essere prorogato, a meno che il volume non sia stato prenotato da un altro utente, a partire dal 5° giorno prima della scadenza per una sola volta per le categorie di utenti che ne hanno diritto.

La proroga si può effettuare online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi, o rivolgendosi al servizio di prestito della biblioteca prestante. La proroga dal catalogo è possibile solo se:

  • il prestito non è scaduto
  • il volume non è stato prenotato da un altro utente
  • non si è già raggiunto il limite di proroghe concesse

Prenotazione

Un libro, già in prestito, può essere prenotato da un altro utente: chi fa la prenotazione si assicura così che il libro, al suo ritorno, gli venga riservato per alcuni giorni. Quando il libro rientrerà dal prestito, l'utente riceverà una mail di avviso all'indirizzo istituzionale. 

La prenotazione può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • di persona in biblioteca
  • per telefono
  • via mail
  • online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi 

Fotocopie, stampe, digitalizzazioni

In biblioteca sono presenti stampanti multifunzione per effettuare fotocopie, stampe e scansioni.
Puoi utilizzare questo servizio solo con la CartaConto o una tessera ucf.xxx. Con le credenziali collegate a questa tessera puoi accedere all’applicazione per le fotocopie https://apps.unive.it/biblio/fotocopie per:

  • visualizzare il credito residuo
  • visualizzare l’elenco di stampe e copie effettuate
  • ricaricare il conto fotocopie tramite PagoPA
  • visualizzare lo stato dei pagamenti
  • inviare i file alle stampanti tramite applicazione webprint.

Le scansioni sono gratuite e i file possono essere inviati via email. Per effettuare le scansioni non è necessario avere credito sulla tessera.

Fotocopie e stampe costano 0,06 € a facciata e possono essere fatte solo in bianco/nero e in formato A4.
Non devi attivare la CartaConto come carta di credito per poter usufruire del servizio di fotocopiatura e stampa. Il costo infatti non viene prelevato dalla carta di credito ma dall'importo caricato con versamento tramite PagoPA a partire da un conto qualunque. Il credito è spendibile in qualsiasi biblioteca di Ca' Foscari.

Puoi stampare dai computer della biblioteca o da un dispositivo mobile (dal proprio pc e smartphone), collegandoti alla pagina webprint e selezionando la stampante KyoceraEq6.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina sull'uso delle stampanti multifunzione e la Guida ricarica credito fotocopie PagoPa.

Disposizioni in materia di fotocopie

I volumi possono essere fotocopiati per esclusivo uso personale e di studio, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (non si può fotocopiare oltre il 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico con l'esclusione delle opere non più presenti nei cataloghi editoriali).
Sono esclusi dalla fotocopiatura i volumi che non sono in un buono stato di conservazione e che, pertanto, potrebbero subire danni. 

Last update: 15/05/2024