Prevalutazione titoli internazionali
Le studentesse e gli studenti europei e non europei in possesso di titolo di studio internazionale che intendono iscriversi ad un corso di laurea o laurea magistrale di Ca' Foscari, devono obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione del proprio titolo di studio e del curriculum scolastico attraverso la procedura disponibile nella piattaforma online apply.unive.it [ENG], con la quale potrà essere trasmessa telematicamente tutta la documentazione richiesta e attraverso cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative all’eventuale ammissione.
Procedura di prevalutazione
Il Settore Accoglienza si occupa di verificare l’idoneità dei titoli di accesso al proseguimento degli studi, mentre i requisiti di accesso, così come il superamento del test di ingresso (se previsto) verranno accertati da un’apposita commissione didattica.
Questa sezione fornirà delle informazioni generali rispetto al funzionamento della procedura. Per ulteriori informazioni rispetto a requisiti specifici e procedure, le candidate e i candidati devono registrarsi nella piattaforma per studentesse e studenti con titolo d’accesso internazionale: apply.unive.it [ENG].
Tutti i corsi di laurea triennale richiedono generalmente il possesso di un diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità. Coloro che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria in un paese in cui è necessario svolgere un test di ingresso nazionale per accedere all'istruzione superiore non dovranno dimostrare di aver svolto e superato tale esame. In ogni caso, si avvisa che le rappresentanze italiane all'estero possono richiedere prova di superamento di tale esame per il rilascio del visto per motivi di studio e eventualmente della Dichiarazione di Valore. Inoltre, se il corso di laurea prescelto è ad accesso programmato, le candidate e i candidati saranno saranno tenuti a sostenere il test di ingresso previsto per l’ammissione.
Tutti i corsi di laurea magistrale richiedono il possesso di un diploma di laurea conseguito generalmente dopo almeno 3 anni universitari e di specifici requisiti stabiliti singolarmente dai corsi di studio. Inoltre, se il corso di laurea magistrale prescelto è ad accesso programmato, le candidate e i candidati saranno tenuti a sostenere il test di ingresso previsto per l’ammissione.
A seconda della lingua di insegnamento del corso, possono venire richiesti livelli linguistici diversi. Per maggiori informazioni sulle certificazioni linguistiche riconosciute dalla nostra Università, è disponibile la pagina sulle conoscenze linguistiche richieste.
In caso di ammissione, alle candidate e ai candidati verrà inviata una lettera di idoneità all’immatricolazione che non garantisce l’immatricolazione se i candidati non possiedono tutti i requisiti richiesti e verificati all’atto di immatricolazione e non seguono le scadenze previste.
Fanno eccezione le candidate e i candidati europei ed equiparati, ovvero coloro che non richiedono il visto, che fanno domanda per un corso ad accesso programmato e verranno invitati a consultare i bandi di selezione pubblicati dal Settore Immatricolazioni nelle pagine di ogni corso.
Documenti richiesti
La documentazione da presentare varia a seconda del corso di studi prescelto. Nella fase di candidatura tramite il nostro portale apply.unive.it, i candidati verranno guidati passo a passo nel caricamento di tutti i documenti richiesti.
Tali documenti variano a seconda del livello di studi a cui si vuole accedere (primo o secondo ciclo — e si dovrà sempre presentare il titolo antecedente al ciclo richiesto —).
Per maggiori informazioni sulla documentazione richiesta ai fini della presentazione della candidatura, si veda la pagina Requisiti di accesso candidati con titolo di studio internazionale.
Candidatura e priorità
È possibile candidarsi per un massimo di due (2) corsi di laurea e/o laurea magistrale diversi. Questi verranno classificati in base all'importanza che gli viene attribuita, in ordine di preferenza. Il programma che occupa la prima posizione sarà il programma di prima scelta. Sarai valutato per l'ammissione a questo programma per primo.
Solo se non verrai ammesso al programma di prima scelta, si procederà con la valutazione per determinare se potrai essere ammesso al programma di seconda scelta.
Pertanto, è fondamentale che si inserisca il programma che interessa di più al primo posto nella candidatura.
*Importante*:
- È possibile presentare una sola domanda in un singolo round per l'anno accademico in corso. Pertanto, non è possibile fare domanda per un programma in un round di ammissione e successivamente fare domanda per un altro programma in un round di ammissione diverso;
- Non sarà possibile modificare l'ordine delle priorità dopo l'invio della domanda;
- Se si fa domanda sia per un corso di laurea triennale che per un programma di laurea magistrale, si verrà valutati per l'ammissione a entrambi i programmi contemporaneamente.
Quota d'iscrizione
Per presentare domanda di ammissione a Ca’ Foscari, ogni studente internazionale dovrà pagare una quota d'iscrizione di 30 euro.
Tale quota consentirà ad ogni studente di candidarsi per un massimo di due (2) programmi all’interno della stessa candidatura. Non sarà possibile confermare e trasmettere la candidatura sul portale fino a quando non verrà pagata la tassa richiesta.
Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili a questa pagina web: Application fee payment instruction [ENG].
Casistiche di esonero
Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione di 30 euro le seguenti categorie di studentesse e studenti:
- coloro che sono iscritti ad altri programmi di studio dell’Ateneo negli anni accademici precedenti a quello per cui inviano la propria candidatura (es. Foundation Year, Programma Marco Polo, Corsi Post lauream, Master Universitari, Corsi Singoli ecc.);
- coloro che hanno partecipato a programmi di mobilità internazionale (es. Erasmus+, Overseas, Semp, ecc.) negli anni accademici precedenti a quello per cui inviano la propria candidatura;
- coloro che sono beneficiari di protezione internazionale o protezione sussidiaria o protezione temporanea all'interno dell'area Schengen.
Al fine di beneficiare dell’esonero, ciascuno studente dovrà seguire i seguenti passaggi entro 7 giorni lavorativi prima della scadenza del periodo di ammissione di riferimento:
- caricare nella propria candidatura la documentazione utile a provare il proprio status (es. certificato di iscrizione ad uno dei programmi, transcript of records, permesso di soggiorno);
- Inserire nella propria candidatura online sul portale apply.unive.it il reference code “APPFEE_exemption”. Maggiori informazioni sulle modalità di inserimento del suddetto codice sono disponibili a questa pagina web: Application fee payment instruction [ENG].
Il Settore Accoglienza verificherà con cadenza periodica il possesso dei requisiti per l’accesso all’esonero degli studenti che ne avranno fatto richiesta. Se tale valutazione avrà esito positivo gli studenti aventi diritto verranno avvisati via mail e abilitati all’invio della candidatura in esenzione dal pagamento.
Periodi di ammissione
Per le studentesse e gli studenti che intendono candidarsi per l'ammissione ad un corso di laurea triennale o magistrale nell'anno accademico 2025/2026, Ca’ Foscari accetterà le candidature a partire dal 19 dicembre 2024.
Sono stati stabiliti appositi round di ammissione per l’anno accademico 2025/2026, a seconda della cittadinanza delle candidate e dei candidati, tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella piattaforma dedicata, apply.unive.it [ENG].
Per visualizzare gli admission rounds disponibili, sarà necessario accedere al portale apply.unive.it [ENG], e selezionare la propria cittadinanza nella sezione apposita (disponibile in alto a destra nella pagina principale). Consigliamo alle interessate e agli interessati di consultare la pagina “Admission rounds for the 2025/2026 academic year,” in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie, a seconda della cittadinanza.
Ulteriori informazioni per cittadine e cittadini non europei richiedenti visto
Il processo di ammissione per coloro che hanno cittadinanza non europea e che necessitano di un visto per finalizzare le procedure di immatricolazione, segue le direttive pubblicate annualmente dal Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e il Ministero dell’Interno.
Le informazioni aggiornate sono pubblicate alla pagina Preiscrizione e visto studenti non europei.
Servizi di inclusione
Le studentesse e gli studenti con disabilità / DSA possono contare sul supporto del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo: scopri tutti i servizi per studentesse e studenti con disabilità e DSA.
La disabilità deve essere segnalata tempestivamente al Settore Inclusione da parte dello studente, con apposita dichiarazione redatta in lingua inglese, contenente i dettagli dei servizi necessari.
Last update: 20/12/2024