Erasmus+ docenza extra-Europa (ICM) 
Docenti in uscita

Bandiere internazionali
Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Progetti
Tel. +39 041 234 8142 / 7000
 icm@unive.it

L’Azione Chiave KA171 del Programma Erasmus+, International Credit Mobility (ICM), permette la realizzazione di progetti di mobilità per docenza e/o formazione fuori dall’UE, coerenti con la strategia di internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore coinvolti.

L’Università Ca’ Foscari offre tra i suoi programmi di mobilità internazionale anche International Credit Mobility (ICM), finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus+. L’obiettivo di questa specifica azione del Programma è di promuovere la mobilità internazionale degli studenti e delle studentesse e del personale docente e tecnico-amministrativo da e verso Paesi extra UE, grazie al finanziamento di progetti che coinvolgono Ca’ Foscari e Università partner, e che possono essere presentati annualmente.

Attualmente sono attivi tre differenti progetti, entrambi strutturati in singoli progetti-Paese:

  • il primo ha una dotazione finanziaria complessiva di € 1.534.680,00, e copre il triennio 2022-2025, concludendosi necessariamente entro il 31/07/2025;
  • il secondo ha una dotazione finanziaria complessiva di € 677.250,00 e copre il triennio 2023-2026, concludendosi necessariamente entro il 31/07/2026;
  • il terzo ha una dotazione finanziaria complessiva di € 229.442,00 e copre il triennio 2024-2027, concludendosi necessariamente entro il 31/07/2027.

Gli Atenei partner di progetto, verso i quali è possibile la mobilità in uscita per docenti di Ca' Foscari, sono:

  • Progetto 2022-2025 (mobilità negli anni accademici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025): Argentina (Universidad de Buenos Aires), Armenia (Yerevan State University), Australia (University of Melbourne, Southern Cross University), Azerbaijan (ADA University, Azerbaijan University of Languages), Bosnia ed Erzegovina (University of Sarajevo, University of Banja Luka), Corea del Sud (Kyungpook National University), Georgia (Tbilisi State University), Giappone (Waseda University), Iraq (University of Baghdad), Marocco (International University of Rabat, Université Moulay Ismail de Meknès), Mongolia (National University of Mongolia, Mongolian National University of Arts and culture), Sud-Africa (Stellenbosch University), Thailandia (Chulalongkorn University, Thammasat University), Stati Uniti (Boston University, Stevens Institute of Technology, American University - Kogod School of Business, California State University Long Beach), Vietnam (Vietnam National University of Social Sciences and Humanities)
  • Progetto 2023-2026 (mobilità negli anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026): Armenia (Yerevan State University), Australia (James Cook University, University of Queensland), Camerun (University of Maroua), Cina (New York University of Shanghai), Cuba (Universidad La Habana, Universidad de las Artes La Habana, Universidad Central Marta Abreu de Las Villas), Giordania (University of Jordan, Al Albayt University, Yarmouk University), Israele (University of Haifa, Ben Gurion University, Weizmann Institute of Science), Kosovo (University of Prishtina), Messico (CIDETEQ), Mozambico (Eduardo Mondlane University), Palestina (An-Najah National University, Birzeit University, Al Aqsa University), Qatar (Qatar University, Doha Institute of Graduate Studies), Singapore (Nanyang Technological University), Stati Uniti (City College of New York, University of North Carolina at Chapel Hill, Stony Brook University), Sudan (University of Khartoum), Trinidad and Tobago (University of West Indies), Uzbekistan (Tashkent State University of Uzbek Language and Literature, Uzbekistan State World Language University)
  • Progetto 2024-2027 (mobilità negli anni accademici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027): Algeria (Algiers 2 University, University of Béjaia, University 20 août 1955 Skikda), Capo Verde (Cape Verde Public University), Kenya (University of Nairobi), Marocco (Abdelmalek Essaâdi University, Institut National de la Recherche Agronomique), Tanzania (State University of Zanzibar)

Numero di posti e aree disciplinari ammissibili variano da Paese a Paese e sono specificati nel bando.

Obiettivi del programma

  • promuovere l’eccellenza nell’Istruzione Superiore;
  • innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali;
  • migliorare la capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all'interno delle organizzazioni nel settore dell'istruzione;
  • migliorare la comprensione e la capacità di risposta alle diversità sociali, linguistiche e culturali;
  • migliorare le competenze linguistiche;
  • migliore comprensione delle interconnessioni tra istruzione formale e non formale, formazione professionale e mercato del lavoro.

Destinatari

Docenti di Ca' Foscari (professori e professoresse di prima e seconda fascia, anche a tempo determinato, ricercatori e ricercatrici universitari e assistenti di ruolo, anche a tempo determinato, docenti a contratto, assegnisti e assegniste di ricerca) che hanno la possibilità di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso Università partner di Paesi extra UE appositamente selezionate dai docenti referenti dei singoli progetti-Paese. La durata delle mobilità varia da un minimo di 5 a un massimo di 60 giorni, secondo quanto previsto dal singolo progetto-Paese. Le durate previste per le mobilità non sono modificabili, tranne in caso di documentate e giustificate necessità. Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e nei relativi allegati.

Durata

I progetti Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) hanno in genere durata 36 mesi. Le borse di mobilità vengono assegnate esclusivamente attraverso bando pubblicato all’interno del sito di Ca’ Foscari, con l’indicazione dettagliata dei requisiti di partecipazione e delle modalità di presentazione delle domande.

Attività

Il supporto individuale Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è riconosciuto per attività di docenza (minimo di 8h settimanali) o di sviluppo professionale nella forma di eventi di formazione all'estero (escluse le conferenze) e periodi di osservazione/formazione presso un istituto di istruzione superiore partner. Un periodo all'estero può altresì prevedere l'associazione di attività di insegnamento e formazione (teaching+training).

Le attività di docenza non consistono necessariamente in sole lezioni frontali, ma possono anche consistere in workshop, seminari, ricevimento e tutoraggio a studenti e studentesse, definizione di percorsi congiunti e/o doppi titoli, preparazione di materiali didattici utilizzando le risorse disponibili in loco.

In caso di mobilità mista (docenza e formazione), il monte ore minimo settimanale di didattica scende a 4.

Per il training, anche se unito ad attività di docenza, non è previsto un monte ore minimo. Le attività possono consistere ad esempio in job shadowing, partecipazione a corsi di formazione, attività di laboratorio, incontri di aggiornamento su metodologie didattiche e di ricerca, visite a strutture dell’ateneo ospitante.

Facilitazioni

I docenti e le docenti outgoing hanno la possibilità di partecipare alla vita accademica, tenere corsi, usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante. Erasmus+ ICM fornisce un supporto individuale lordo pari a € 180,00 al giorno fino al 14° giorno di mobilità; dal 15° giorno il supporto previsto è di € 126,00 al giorno (sempre da ritenersi lordo). Per informazioni sulla tassazione applicata alla borsa ci si può rivolgere all’Ufficio Trattamenti economici ( bilancio.missioni@unive.it).

Il finanziamento copre anche i costi di viaggio per un biglietto di andata e ritorno, conformemente a dei massimali stabiliti dal Programma Erasmus+. Si segnala che per alcune destinazioni raggiungibili con mezzi di trasporto a basse emissioni, come l'autobus, il treno o il car pooling, può essere previsto un contributo aggiuntivo, come indicato nel bando.

Il biglietto potrà essere acquistato direttamente da UNIVE attraverso agenzia di viaggi convenzionata o acquistato dal o dalla docente e rimborsato in seguito da UNIVE previa presentazione di documenti giustificativi. La rinuncia alla mobilità successiva all’acquisto del biglietto e precedente alla partenza, e non riconducibile a cause di forza maggiore documentabili, comporterà il rimborso dei costi già sostenuti da UNIVE.

L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto, assicurazione sanitaria e alloggio. L’Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Progetti di Ca' Foscari resterà a disposizione per l’intera durata della mobilità per fornire il necessario supporto.

Bando e moduli

Apertura Bando Erasmus+ ICM extra-Europa per docenti

Il 1° bando Erasmus+ International Credit Mobility 2024/2025 per mobilità docenti per gli a.a. 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027 è aperto e scadrà il 21 febbraio 2025, alle ore 13:00. 

Procedure per la mobilità

I vincitori e le vincitrici, una volta completata la selezione, saranno contattati dal Settore Progetti via email per confermare l’accettazione del posto.

Eventuali docenti in lista di riserva potranno essere ricontattati dal Settore Progetti entro la fine del progetto e potranno realizzare la mobilità qualora vi sia disponibilità di budget aggiuntivo o in caso di rinuncia.

Una volta definite le date di viaggio con l’ateneo ospitante, i beneficiari e le beneficiarie saranno tenuti a informare il Settore Progetti, che verificherà la congruità delle date con la durata prevista per la mobilità e prenderà nota di eventuali casistiche particolari, prima di procedere con l’acquisto dei voli. A stretto giro, il Settore Progetti invierà al beneficiario o alla beneficiaria le indicazioni per la richiesta di missione, che nel caso di Erasmus+ ICM segue una procedura ad hoc. Nel caso in cui si preveda di svolgere un periodo di mobilità più lungo, finanziato in parte da Erasmus+ ICM e in parte da altri fondi (es. ADiR), è necessario informare per tempo il Settore Progetti in quanto sarà necessario presentare più richieste di missione.

Una volta emessi i biglietti di viaggio, e in ogni caso prima della partenza, il Settore Progetti contatterà il o la docente per la firma obbligatoria del contratto finanziario.

Il Settore Progetti è altresì a disposizione per fornire materiale illustrativo su Ca’ Foscari, nel caso in cui al o alla partecipante fosse chiesto di presentare l’Ateneo durante la mobilità.

Prima del rientro, il o la partecipante dovrà far compilare e firmare al o alla docente referente presso l'università ospitante una Conferma di soggiorno (Confirmation of Stay), attestante durata e attività svolte durante la mobilità. Il modulo precompilato con le date ufficiali della mobilità e il monte ore di didattica previsto sarà fornito dal Settore Progetti.

Al rientro, il o la partecipante dovrà obbligatoriamente inviare via email al Settore Progetti dell'Ufficio Relazioni Internazionali la Conferma di soggiorno (Confirmation of Stay), pena il mancato riconoscimento della mobilità e la restituzione del finanziamento ricevuto. Verrà altresì richiesto di compilare un questionario qualitativo sull’impatto della mobilità e di condividere eventuali materiali promozionali utilizzati per promuovere la didattica svolta presso l’ateneo partner (locandine, annunci sui social, altro) ed eventuale materiale didattico utilizzato nelle lezioni impartite durante il periodo di mobilità.

Il o la partecipante dovrà infine compilare il Participant Report inviato automaticamente dalla Commissione Europea al termine della mobilità.

Last update: 19/12/2024