Agenda

16 Gen 2025 16:30

I Seminari di RiVe 2024-2025 - L'anti e la critica / Ingenium bestiale

Aula Baratto, Università Ca' Foscari

Il primo appuntamento de I Seminari di RiVe 2024-25 ospita gli interventi di Augusto Gentili e Jérémie Koering

Augusto Gentili, "L'anti e la critica"
Eugenio Battisti: l’anticonformismo, l’enciclopedia, la rivoluzione culturale e la cancellazione accademica. Momenti di critica: L’Antirinascimento ieri e oggi; Paesaggio e simbolismo nella pittura veneta; Il grandioso ritorno di Michelangelo.

Augusto Gentili è stato professore ordinario all’Università La Sapienza di Roma (1983-1997) e all’Università Ca’ Foscari di Venezia (1998-2013). Ha pubblicato libri su Carpaccio, Lotto, Tiziano, e oltre 200 tra altri saggi e articoli. Ha fondato, diretto e curato il periodico "Venezia Cinquecento" (1991-2015).

Jérémie Koering, "Ingenium Bestiale"
Tiziano e Tintoretto hanno entrambi utilizzato il modello animale per definire la loro pratica pittorica.  Ma come possiamo comprendere questo riferimento al mondo bestiale nel panorama artistico della Venezia del Cinquecento? Per rispondere a questa domanda, seguiremo i percorsi tracciati da Eugenio Battisti.

Jérémie Koering è professore ordinario di Storia dell'Arte presso l'Università di Friburgo. Il suo lavoro si concentra sull'arte rinascimentale, sull'antropologia delle immagini e sulla storiografia della storia dell'arte.

Il seminario si terrà presso l'Aula Baratto, Università Ca' Foscari. Si potrà assistere anche da remoto tramite la piattaforma Zoom previa iscrizione all'indirizzo: LINK ZOOM

La frequenza dell'intero ciclo di seminari, insieme allo svolgimento di un lavoro individuale, darà diritto al riconoscimento di 1 CFU per alcuni corsi di Laurea. Per maggiori informazioni: rive@unive.it

--

I Seminari di RiVe dell’A.A. 2024-2025 sono dedicati a uno studioso e a un volume tanto importanti quanto trascurati dalla storiografia. In occasione del centenario della nascita di Eugenio Battisti (14 dicembre 1924), abbiamo voluto riprendere il filo di un discorso fecondo, che trova forse la sua forma più compiuta nel volume dedicato all’'Antirinascimento'  Milano, 1962), un libro definito da taluni (e non a torto) “invisibile”. Con l’ambizione di lasciarci contaminare da riflessioni ancora in gran parte inesplorate, vorremmo porci in dialogo con l’approccio metodologico proposto da Battisti, un approccio che rappresenta senza dubbio una promessa di rinnovamento. Solo a patto di cedere allo sconfinamento: disciplinare, metodologico, antropologico, in poche parole di lasciarci trascinare dall’umano.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dottorato in Storia delle Arti, Centro Studi Rinascimento Veneziano (RiVE), Università di Trento, Max Planck Institute for Legal History and Legal Theory

Allegati

Locandina 16/01/2025 670 KB
Locandina appuntamenti 1489 KB

Cerca in agenda