Agenda

19 Mag 2017 11:30

Il volto, la poesia - Ritratti di poeti a matita, china, pastello e acquerello 19 maggio-29 ottobre

Palazzo Cosulich - Dorsoduro 1405, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia

Franco Dugo

Franco Dugo è nato nel 1941 a Grgar, un piccolo paese ora in territorio sloveno. 
È sempre vissuto a Gorizia, città la cui peculiarità di terra di confine ha inciso profondamente, nel bene e nel male, sulle sue vicende personali e sulla sua formazione umana e artistica. Appartato, lontano dai centri più prestigiosi di elaborazione e scambio culturale, ma lontano anche dalle mutevoli e facili suggestioni delle mode, ha portato avanti, in solitudine, un’esperienza volta allo scavo interiore, attenta alla grande tradizione del passato e alle tendenze contemporanee, specie dell’Europa orientale.

È del 1972 la sua prima mostra personale alla Galleria Il Torchio di Gorizia. Nel 1975 partecipa alla X Qudriennale «La nuova generazione» di Roma. Nel 1986 il Victoria & Albert Museum di Londra acquista le due grandi incisioni L’Atelier e La Mo-della esposte alla Nineth British International Print Biennale di Bradford. 

A partire dal 1992 riprende forza e centralità la pittura e Dugo riparte da dove aveva iniziato: dal paesaggio, con dei lavori, questa volta a pastello e olio, che approfondiscono e dilatano il sentimento della natura come evocazione di atmosfere interiori e insieme rapporto con l’oggettiva realtà quotidiana. Sono cieli, prati, boschi e colline, come solo un essere umano, a volte effettivamente presente nell’opera può percepire. A questo tema Dugo continua ora a lavorare, e contemporaneamente prepara nuovi ritratti.

Lingua

L'evento si terrà in Italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati - Marco Fazzini

Link

http://www.francodugo.com/

Allegati

Invito 1903 KB

Cerca in agenda