Agenda

16 Mag 2017 11:00

Writers in conversation: Claudia Rankine

Aula Baratto, Ca' Foscari - Dorsoduro 3246

Martedì 16 maggio alle ore 11.00 presso l’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari, all'interno del ciclo Writers in conversation, si terrà un incontro con la poetessa e drammaturga Claudia Rankine, che converserà con la docente Pia Masiero a partire dal suo ultimo romanzo, Citizen. Una lirica americana, in anteprima italiana a Venezia.

L'accesso sarà libero fino al raggiungimento della capienza della sala.​

 

Claudia Rankine  è nata in Jamaica nel 1963. Ha ottenuto un B.A. in Inglese al Williams College e successivamente un M.F.A. in poesia alla Columbia University. E' tra le più riconosciute ed acclamate intellettuali degli Stati Uniti. È curatrice di numerose antologie tra le quali si ricordano  American Women Poets in the Twenty-First Century: Where Lyric Meets Language (Wesleyan, 2002) e American Poets in the Twenty-First Century: The New poetics (2007). E' inoltre drammaturga (Provenance of Beauty: A South Bronx Travelogue, commisionata dal Foundry Theatre e Existing Conditions, co-scritta con Casey Llewellyn).

È autrice di 5 raccolte di poesia: Don't Let Me Be Lonely (Graywolf, 2004); PLOT (2001); The End of the Alphabet (1998); e Nothing in Nature is Private (1995), raccolta d'esordio alla quale viene assegnato il Cleveland State Poetry Prize.

Del 2014 è Citizen. An American Lyric, raccolta finalista National Book Award in Poetry; Vincitrice del National Book Critics Circle Award in Poetry; Finalista National Book Critics Circle Award in Criticism; Vincitrice del NAACP Image Award, del L.A. Times Book Prize e del PEN Open Book Award. 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Ed. 66thand2nd in collaborazione con Incroci di Civiltà - ciclo Writers in conversation CFZwriters

Allegati

Locandina 1256 KB

Cerca in agenda