Agenda

08 Mag 2024 14:30

Progetto Proagon: un incubatore per le arti performative a Venezia

Ca' Bottacin

Nel teatro greco il προαγών (proagōn), letteralmente “prima della competizione”, era l’occasione in cui le compagnie teatrali presentavano al pubblico le loro nuove opere alfine di generare l’attesa e l’interesse del pubblico.

Da questo riferimento storico nasce un nuovo PROAGŌN nel centro storico di Venezia, adattato alle arti performative contemporanee grazie albando VENEZIA I.C.O.N.A. (DGR n. 727/23) dellaRegione del Veneto che sostiene il rilancio del tessuto produttivo della città storica attraverso losviluppo e l’attrazione di professioni e impreseinnovative ma radicate nella tradizione e nellacultura veneziana. PROAGŌN è guidato da Enaip Veneto con ilsupporto scientifico dell’Università Ca’ FoscariVenezia (Centro aiku – Arte Impresa Cultura), T2i eComune di Venezia come partner operativi e ilTeatro Stabile del Veneto con l’Accademia TeatraleCarlo Goldoni come contesto di sperimentazione.

PROAGŌN è un incubatore per le artiperformative – il primo in Italia - che hal’obiettivo di promuovere l’imprenditorialitàculturale e creativa a Venezia riprendendola sua lunga storia come “città dei teatri”.Attraverso programmi di formazione, mentorship esupporto alla creazione di progetti artistici,PROAGŌN fornirà ad artiste, tecnici eimprenditrici culturali le competenze e le risorsenecessarie per orientarsi ed affermarsi nel mondodello spettacolo dal vivo.

Registrazioni

Contatti: veneziaicona@enaip.veneto.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Enaip Veneto, AIKU

Allegati

Programma 1439 KB

Cerca in agenda