Agenda

05 Ott 2016 11:00

India: potenza e contraddizioni

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Presentazione dell’ultimo numero della rivista Geopolitica.

Intervento 
Francesco Brunello Zanitti
Curatore del volume 

Tavola rotonda con Stefano BeggioraThomas Dahnhardt e Denise Ripamonti

 

Negli ultimi anni l’India ha stimolato l’attenzione degli osservatori internazionali in particolare grazie alle recenti prestazioni economiche, sulle quali si basa un ruolo politico sempre più significativo a livello globale da parte di New Delhi. 

Il tema monografico del volume di «Geopolitica» si concentra interamente su una potenza emergente, che merita dunque una necessaria considerazione visto il suo peso per gli equilibri asiatici, ma che tuttavia appare come uno Stato contraddistinto da diversi aspetti contradditori, soprattutto per ciò che concerne alcune dinamiche economico-sociali interne. Attraverso un’analisi generale dell’esperienza indiana, studiosi ed esperti del subcontinente hanno approfondito diversi temi attinenti il contesto indiano e l’approccio di New Delhi verso l’Asia e il mondo: dai rapporti con Cina, Pakistan e Afghanistan alle prospettive legate alle relazioni con l’Europa e l’America Latina. Non mancano, inoltre, contributi che si focalizzano sulla politica interna indiana.  

La finalità di questo numero monografico è dunque quella di offrire un quadro generale della situazione contemporanea dell’India per comprendere questo Paese. India: potenza e contraddizioni intende dunque essere un contributo a favore del più generalizzato dibattito riguardante l’India come nuova potenza.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZ

Allegati

Locandina 791 KB

Cerca in agenda