Agenda

30 Mar 2023 12:00

Il rapporto madre-figlia nei romanzi Pelle di marmo e Gli orologi nella stanza di mia madre

Aule 12 e 21, San Sebastiano

30 e 31 marzo

Seminario: “Il rapporto madre-figlia nei romanzi Pelle di marmo di Slavenka Dragulić e Gli orologi nella stanza di mia madre di Tanja Stupar Trifunović”

Sanja Kobilj (Banja Luka, 1984) è professoressa di lingua e letteratura italiana e serba all’Università di filologia di Banja Luka, dal 2018 ha la cattedra di letteratura. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Siena nel 2011 con una tesi dal titolo “Il rapporto tra madre e figlia nelle opere delle scrittrici dalla seconda metà del XX secolo a oggi”. I suoi principali interessi scientifici e di ricerca vertono sulle teorie femministe in Boccaccio, la forza creativa delle scrittrici nella letteratura italiana del XIX e XX secolo, la letteratura della migrazione. 

ABSTRACT 
La professoressa Sanja Kobilj terrà un seminario dal titolo “Il rapporto madre-figlia nei romanzi Pelle di marmo di Slavenka Dragulić e Gli orologi nella stanza di mia madre di Tanja Stupar Trifunović”. A partire da queste due opere la professoressa Kobilj, esperta di lingua e letteratura italiana e serba, ci permetterà di addentrarci nel tema del rapporto madre-figlia nelle letterature europee nel corso della metà del XX secolo.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Venezia legge i Balcani

Allegati

Locandina 206 KB

Cerca in agenda