Agenda

28 Mar 2023 19:00

Presentazione del libro "Nebbia e chiaro di luna"

Online

Presentazione del romanzo Nebbia e chiaro di luna di Meša Selimović raccontato dal traduttore Dino Huseljić. 

Meša Selimović (Tuzla 1910 – Belgrado 1982). Scrittore serbo di origine bosgnacca. Visse a Sarajevo e nel 1971 si trasferì a Belgrado. Scrisse dapprima racconti e romanzi ispirati alla sua esperienza di partigiano nella resistenza jugoslava, tra cui "Nebbia e chiaro di luna". Quest’opera breve anticipa la serie di romanzi "Il derviscio e la morte" (1966) e "La fortezza" (1970), straordinari affreschi della Bosnia ottomana nei quali emerge la sua ferma condanna della guerra e la sua visione fatalista e pessimista della vita. In Italia è pubblicato da Baldini+Castoldi, Besa e Bordeaux. Con BEE è uscito il romanzo "Il cerchio" (2019).

Dino Huseljić (1995). Ha trascorso l’infanzia tra Bosnia ed Erzegovina e Italia. Laureato in Italianistica, si occupa di filologia romanza e letteratura franco-italiana medievale, interessandosi anche dello spazio letterario ex jugoslavo. Ha collaborato con le redazioni di “East Journal” e “Gli Stati Generali”.

ABSTRACT 
Durante l'incontro si converserà sui temi che hanno ispirato il romanzo, nonché sulla esperienza traduttologica. Definito dalla scrittrice come la sua opera "artisticamente più riuscita" il romanzo racconta la guerra sulla pelle dei giovani che la combattono e la subiscono, e una terra dove memorie e silenzi abitano le notti trascorse in attesa di un cambiamento che tarda a venire.

Per partecipare all'incontro bisogna iscriversi al link.

Per informazioni: venezialeggeibalcani@gmail.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Venezia legge i Balcani

Allegati

Locandina 300 KB

Cerca in agenda