Agenda

11 Ott 2017 09:30

La conservazione delle opere in tempo di guerra: i dipinti di Matti al-Kanon (Iraq)

Aula riunioni, I piano edificio ZETA - Campus Scientifico Via Torino

Relatori:
Emanuele Confortin, DAIS
Elisabetta Zendri, DAIS

Abstract:
Mercoledì 11 ottobre alle ore 9.30 in Aula Riunioni (I piano edificio ZETA, Campus Scientifico di Mestre) sarà presentata un’opera pittorica dell’artista iracheno Matti al-Kanon, segnata dalla guerra e portata presso i laboratori di Scienze per la Conservazione (DAIS) per essere studiata e restaurata.
L’incontro, organizzato dalla prof.ssa Elisabetta Zendri, vedrà la partecipazione del giornalista Emanuele Confortin, che prima di presentare le opere dell’artista, farà un'introduzione dedicata alla situazione dell'Iraq a cavallo della battaglia di Mosul, all'emergenza umanitaria e accompagnerà gli studenti nei campi profughi attraverso immagini e video. Da qui, dai campi profughi, si arriverà all'incontro con Matti al-Kanon, che racconterà la sua esperienza artistica con foto d'epoca e il recupero delle opere dalla città di Bartella.
Durante l’incontro sarà presentato il dipinto nel suo stato attuale, il cui studio e restauro sarà curato dalle studentesse del corso di Materiali per l’Arte Contemporanea (prof.ssa Elisabetta Zendri) e di Laboratorio IV (prof.ssa Francesca Izzo) del CdL in Scienze chimiche per la conservazione e il restauro.


Bio Sketch
Emanuele Confortin è giornalista e fotogiornalista indipendente. Si occupa di Asia Centro-Meridionale e Medio Oriente, trattando in particolare temi relativi alle aree di crisi, geopolitica, migrazioni e cambiamenti climatici. Collabora con numerosi quotidiani e riviste in Italia e Svizzera, è direttore di Indika.it e co-fondatore della rivista Alpinismi.com. Ha lavorato in Cina, Hong Kong, India, Pakistan, Iran, Iraq, Turchia, Grecia, Palestina e Balcani. E’ autore del libro "Dentro l'esodo, migranti sulla via europea" e della mostra fotografica itinerante Dentro l'esodo.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Cerca in agenda