Agenda

19 Ott 2017 17:30

La lingua come fondamento della cultura

Aula Padoan, San Sebastiano 1686, Venezia

A lingua diversa corrisponde non una diversa percezione del mondo, ma un vero e proprio mondo diverso.

Un incontro che vuole indagare antropologicamente il concetto di ‘lingua’ quale elemento che costituisce sia un legame ma anche una barriera e ostacolo tra culture diverse. La lingua quale sistema di comunicazione parlato o segnato è proprio di una comunità umana, dunque costituisce elemento fondante di una cultura; anche per questo motivo essa si lega a molti altri aspetti della cultura stessa, dalla gestualità alla rappresentazione, sottolineando in questo modo la definizione di identità di un popolo e delineando i criteri di appartenenza ad un gruppo sociale.

Studiare una lingua non è soltanto una questione di grammatica, forma e lessico, ma rivele moltissimi aspetti di una data cultura. Ecco perché l’incontro vuole porre l’accento sull’importanza di esperire una lingua, un linguaggio, cercando di capire quali connessioni, relazioni e implicazioni essa cela su usi, abitudini, comportamenti, credenze, tradizioni e molto altro. 

Intervengono

Giuliana Giusti, prof.ssa ordinaria in Glottologia e Linguistica dell' Università Ca' Foscari Venezia
Silvia Dalla Francesa, Responsabile ufficio Verona ESL - Soggiorni linguistici, agenzia fondata nel 1996 a Montreux, in Svizzera, specializzata nell’apprendimento delle lingue all’estero, è attiva a livello internazionale e presente con 8 sedi in Italia. ESL è stata eletta miglior agenzia di soggiorni linguistici d’Europa nel 2010, 2011, 2014, 2015 e 2016.
Giacomo Dall'Ava, consulente e formatore La Chiave di Sophia

Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
Evento ad ingresso gratuito

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, ESL, La Chiave di Sophia

Allegati

Locandina 252 KB

Cerca in agenda