Agenda

08 Mag 2025 18:30

CinemARTa - Zone di Contatto: Democracy Noir

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

CinemARTa Zone di contatto presenta:

Mondovisioni. I documentari di Internazionale

LESSICO PER UN ALTRO PRESENTE: #Populismi

Democracy Noir (Stati Uniti, Germania, Danimarca, 2024, 113')

regia Connie Field
(versione originale con sottotitoli in italiano)

Al termine della proiezione gli studenti del Corso di Studio RIC – Relazioni internazionali comparate dialogano con Andrea Pirro (Alma Mater Studiorum Bologna)

Modera: Duccio Basosi (Università Ca’ Foscari Venezia) 

Ingresso ad accesso libero fino a esaurimento posti

In collaborazione con CineAgenzia e Internazionale

Nella audace ascesa globale di un nuovo autoritarismo, pochi politici si sono dimostrati tanto abili e determinati nel minare le basi della democrazia quanto il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Eroe per la popolazione cristiano-conservatrice del suo Paese e modello per le destre europee e per Donald Trump e i repubblicani americani, Orbán smantella metodicamente le istituzioni democratiche del Paese, mantenendo il gradimento della maggioranza dei cittadini.

"Democracy Noir" segue tre coraggiose donne – la politica d’opposizione Timea, la giornalista Babett e l’infermiera Nikoletta – in lotta per denunciare le bugie e la corruzione del governo, sfidando il partito ultra-conservatore Fidesz. A ogni passo che Orbán compie verso l’autocrazia, queste donne si organizzano e sperimentano strategie innovative per contrastare uno dei demagoghi più potenti e apparentemente inarrestabili dell’Occidente. Ma di fronte a questa nuova e oscura forma di autoritarismo c’è ancora una resistenza vitale: le testimonianze e le scelte di Timea, Babett e Niko dimostrano la necessità di difendere la democrazia e la libertà.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Link

https://www.unive.it/pag/46522/

Cerca in agenda