Agenda

28 Mar 2024 18:00

Caffè delle Scienze: NOI NELL'ERA DIGITALE

M9 Loft Business Center - ingresso chiostro secondo piano - Via Alessandro Poerio, 24, 30171 Mestre

La nostra Città vede da 10 anni un nuovo protagonista della sua crescita ed evoluzione, il Campus Scientifico che l'Università Ca' Foscari ha inaugurato il 26 Settembre 2014 in via Torino. I Caffè delle Scienze che Mestre Mia organizza dal 2019, grazie alla collaborazione degli scienziati che operano nei Dipartimenti DSMN e DAIS del Campus, sono stati sin dall'inizio un'occasione di arricchimento della proposta culturale della nostra Città, ma anche un’occasione in cui il Campus stesso si racconta; un incontro-scambio fra Città e Campus con lo stesso obiettivo: conoscersi, interagire e dialogare. Un sodalizio divenuto sempre più importante e interessante per la comunità, che ha affrontato tematiche moderne e attuali come le Transizioni Gemelle, quella energetica e quella digitale, per l'industria e le organizzazioni, le strutture e le infrastrutture, la mobilità, tematiche che oggi si impongono e fanno rotta nella vita di ognuno di noi e che i nostri giovani, che si orientano verso le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) avranno il compito di raccogliere. Per Mestre, questi temi e questi cicli di incontri sono anche il faro di una progressiva crescita come Città di Scienza e Tecnologia, crescita che vede un significativo moltiplicarsi di soggetti attivi in questi ambiti, sia in termini di ricerca che di sue applicazioni e nella quale il Campus di Ca' Foscari gioca un ruolo da protagonista.

Il secondo incontro del ciclo si svolgerà giovedì 28 marzo alle 18.00 e affronterà la tematica NOI NELL'ERA DIGITALE con gli interventi di:

  • Rocco Tripodi (DAIS): ChatGPT e gli algoritmi generativi: cosa sono e che applicazioni stanno avendo
  • Antonio Cinà (UNIGE): Utili ed efficaci, ma… : i rischi da valutare e di cui essere consapevoli

L'evoluzione delle tecnologie digitali è incalzante, e ci offre soluzioni sempre nuove ed estremamente... comode!

È il caso dei nuovi applicativi di Intelligenza Artificiale denominati 'algoritmi generativi', di cui l'ormai famoso esempio Chat GPT è sulle pagine (stampate o web) di tutti i media.

Ma quanto sta diffondendosi l'utilizzo di questi attraenti programmi informatici? Quali i rischi (di varia natura) in cui possono incorrere gli utilizzatori, e di cui almeno essere consapevoli?

Nel secondo incontro dei Caffè delle Scienze 2024 abbiamo lanciato a due giovani scienziati informatici la sfida di rispondere a queste domande.

Modera l’incontro Andrea Biliotti (Mestre Mia)

Con la collaborazione di:
•    Fondazione Musei Civici di Venezia
•    Gruppo Veritas
•    Ordine dei Chimici e Fisici di Venezia
•    Università di Trieste
•    Università di Genova
•    Comune di Venezia
•    Fondazione di Venezia - M9 Museo del '900

Il progetto 10° Anniversario del Campus Scientifico in via Torino rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Associazione Mestre Mia

Allegati

Locandina 3704 KB

Cerca in agenda