Centro
Nato per volontà di alcuni docenti dell’Università degli Studi di Milano (sito CRIAR UniMi - Irina Bajini, Maria Matilde Benzoni, Dino Gavinelli, Marie-Christine Jullion, Chiara Molinari), il Centro di Ricerca Interuniversitario Americhe Romanze (CRIAR) è stato fondato insieme ad alcuni docenti dell’Università degli Studi di Genova (a Elisa Bricco, Roberto Francavilla, Anna Giaufret e Michele Porciello) e dell’Università degli Studi di Padova (ad Antonella Cancellier). Successivamente hanno scelto di aderirvi anche gli atenei di Salerno e di Palermo e, infine, anche l’Università Ca’ Foscari Venezia. CRIAR si compone, quindi, di sei unità nazionali, che mantengono forti vincoli di collaborazione scientifica con università europee ed extraeuropee.
L’obiettivo primario del CRIAR è dare voce alle “altre” Americhe (Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA) che conoscono percorsi articolati di evoluzione, tra permanenze e trasformazioni, di fronte alle sfide della globalizzazione liberista contemporanea attraverso la promozione e lo svolgimento di attività di ricerca multidisciplinare nel campo della dialettologia, degli studi culturali, letterari e storico-geografici, sociologici, antropologici ed etnografici, relativi all’area romanza del continente americano.
In questa fase iniziale si delineano alcune principali linee di ricerca:
- analisi delle diverse forme linguistiche e letterarie romanze in realtà predominantemente anglofone;
- studio diacronico e sincronico dei fenomeni linguistici, letterari, culturali e sociali di contatto nei luoghi d’origine così come in contesti migratori, indigeni e afrodiasporici;
- studio storico, geografico, letterario, antropologico e sociologico delle lingue e delle culture creole di base romanza anche in contesti europei, africani ed asiatici.
Eventi
Componenti
Biografia
Silvia Boraso si è laureata all’Università del Piemonte Orientale e ha conseguito un master in didattica delle lingue straniere all’Università Ca’ Foscari Venezia. Attualmente è dottoranda all’Università Ca’ Foscari Venezia, in cotutela con l’Université Paris-Est Créteil. Si occupa di letterature francofone, in particolare dell’area atlantica, e sta scrivendo una tesi sulla rappresentazione del paesaggio nel romanzo haitiano dell’Ottocento. Nel 2021 il suo progetto di co-tutela ha vinto il Premio Vinci stanziato dall’Università Italo-Francese.
Biografia
Margherita Cannavacciuolo è professoressa associata di Lingua e Letterature Ispano-americane presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È stata visiting professor nella Pàzmàny Péter Katolikus University (Piliscsaba, Ungría), e visiting researcher presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) di Madrid, l’Universidad Complutense di Madrid e l’Instituto de Investigaciones Filológicas della Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM).
Ha pubblicato una quarantina di articoli in riviste e volumi nazionali e internazionali ed è autrice delle monografie "Habitar el margen. Sobre la narrativa de Lydia Cabrera" (Sevilla, Renacimiento, 2010), "Miradas en vilo: la narrativa de José Emilio Pacheco" (Rosario, Beatriz Viterbo, 2014) "y El cuerpo cómplice. Los cuentos de Julio Cortázar" (Madrid, Visor, 2020).
Biografia
Francesco Della Puppa, è docente e ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Svolge attività di ricerca e didattica su tematiche quali le migrazioni internazionali e l’asilo; la famiglia immigrata e il processo di ricongiungimento familiare; la costruzione sociale del genere nell’esperienza migratoria; le trasformazioni del lavoro, il lavoro digitale e la vita quotidiana; la “diaspora bangladese” in Europa.
Si sta interessando di letteratura e scienze sociali a fumetti e di stringere relazioni accademiche, scientifiche, sociali, umane con Cuba.
Biografia
Alice Favaro è docente di Lingua e Letterature ispano-americane presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca (Doctor Europaeus) presso la Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
È stata visiting professor all’Universidad Complutense de Madrid e visiting researcher presso l’Universidad de Chile e l’Universitat Autònoma de Barcelona. Si occupa di transmedialità, narrativa argentina e cilena contemporanea e marginalità. È autrice delle monografie: "Más allá de la palabra. Transposiciones de la literatura argentina a la historieta" (Buenos Aires: Biblos, 2017), "Después de la caída del “ángel”. Ángel Bonomini: un escritor argentino olvidado" (Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, 2020), "Variaciones desde el margen: paradigmas chilenos de la poesía performativa" (Madrid: Visor, 2023).
Biografia
Mônica Muniz de Souza Simas è professoressa associata di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso Ca’ Foscari e collaboratrice ricerca presso il Centro di Studi Comparati all'Università di Lisbona. È stata professoressa presso l’Università di Sao Paolo (USP) dove ha creato il Laboratorio di Interlocuzione con l’Asia (LIA). Ha svolto ricerca post-dottorato sulla letteratura di Macao (China) presso l’Archivio Storico di Macao nel 2015 e sulla poesia di lingua portoghese presso l’Università Federale Fluminense (Brasile). I suoi interessi di ricerca sono il post-colonialismo e la decolonialità; orientalismi; le culture indigene e l’etnocritica; interculturalità e traduzione culturale. Il suo ultimo libro è "I Contributi per uno studio della letteratura di Macao: trenta autori di lingua portoghese", 2016.
Biografia
Fabio Perocco è professore associato di sociologia all’Università di Venezia, dove insegna “Sociologia delle disuguaglianze”, “Sociologia delle migrazioni”, "Razzismo e interculturalità", e responsabile del Laboratorio di Ricerca Sociale.
Si occupa di disuguaglianze, migrazioni, razzismo, trasformazioni del lavoro. Su tematiche ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Ha all’attivo circa 200 pubblicazioni, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo.
Biografia
Giorgio Pirina ha conseguito la laurea triennale e magistrale in sociologia presso l’Università di Padova, un master in diritto del lavoro e della previdenza sociale a Ca’ Foscari e un dottorato di ricerca in sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Bologna. Di formazione è un sociologo del lavoro e si occupa delle trasformazioni del lavoro nel capitalismo digitale, delle catene di produzione delle materie prime relative all’industria elettronica e digitale (nello specifico del coltan e recentemente del litio) e, in parte, dei costi sociali e ambientali dell’elettronica e del digitale. È stato ricercatore junior presso il Centro de Estudos Sociais – Università di Coimbra in un progetto di ricerca su lavoro di piattaforma e le relazioni con l’urbano. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali di Ca’ Foscari, con una ricerca su lavoro di piattaforma e vita quotidiana.
Biografia
Susanna Regazzoni, già professoressa ordinaria di letterature ispanoamericane, è senior researcher all’Università di Venezia, dove ha fondato e dirige l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti e, con Ricciarda Ricorda, ha fondato e dirige la collana Diaspore. Si occupa di letterature e culture latinoamericane, in particolare argentina e cubana. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali. Ha all’attivo circa 300 pubblicazioni, l’ultimo libro pubblicato è "Italia Argentina. Una storia condivisa. Il racconto. / Una historia compartida. El relato" (2022).
Biografia
Giuseppe Sofo è ricercatore (Rtd/B) di Lingua e traduzione francese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca e Doctor Europaeus presso Avignon Université e La Sapienza. È stato borsista dell’Università Italo-francese e del DAAD, e ha insegnato in diverse università tra Italia, Francia e Stati Uniti (Urbino, L’Aquila, Parma, Avignone, Dickinson College). Ha pubblicato le monografie "I sensi del testo: Scrittura, riscrittura e traduzione" (Novalogos, 2018) e "Les éclats de la traduction: Langue, réécriture et traduction dans le théâtre d’Aimé Césaire" (Éditions Universitaires d’Avignon, 2020), ha curato con Giuliano Rossi una raccolta di saggi sulla traduzione ("Sulla traduzione", Solfanelli, 2015) e con Anne Emmanuelle Berger un numero di rivista dedicato al “genere della traduzione” ("de genere", n° 5, 2019), e ha tradotto teatro, narrativa e poesia dal francese (Édouard Glissant, Aimé Césaire, Douna Loup, Michel Vinaver), dall’inglese (Henry David Thoreau, Margaret Fuller, Edwidge Danticat, Elizabeth Walcott-Hackshaw) e dal tedesco (Dragica Rajčić) verso l’italiano.