Competenze emotive e sviluppo individuale
PerFORMARE EmotivaMENTE (che comprende Competency lab e l’insegnamento Competenze emotive e sviluppo individuale) è stato scelto tra i migliori progetti formativi nella sezione “Nurturing Employability” all’interno della competizione internazionale “Reimagine Education” organizzata da Wharton – University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management, QS Stars.
Prof. Fabrizio Gerli
gerli@unive.it
“Le regole del lavoro stanno cambiando. Oggi siamo giudicati secondo un nuovo criterio: non solo in base a quanto siamo intelligenti, preparati ed esperti, ma anche prendendo in considerazione il nostro modo di comportarci verso noi stessi e di trattare gli altri. Questo nuovo metro viene applicato sempre più spesso quando si deve scegliere chi assumere e chi no, chi licenziare e chi riconfermare, chi scavalcare e chi promuovere. (...) La nuova misura di eccellenza dà per scontato il possesso di capacità intellettuali e di conoscenze tecniche sufficienti a svolgere il nostro lavoro. Invece, punta principalmente su qualità personali, come l’iniziativa e l’empatia, la capacità di adattarsi e di essere persuasivi (...)”.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998
Cos’è
Competenze emotive e sviluppo individuale è un insegnamento da 6 CFU rivolto agli studenti iscritti al 1° e 2° anno di tutti i Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo da inserire tra i crediti a libera scelta o in sovrannumero.
L’insegnamento è impartito in lingua inglese nel terzo periodo dell’anno accademico e in lingua italiana nel quarto periodo dell’anno accademico.
L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire nei suoi partecipanti lo sviluppo delle competenze trasversali, che rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
L’insegnamento si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso appassionante rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e all’individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro. Il corso costituisce una base di apprendimento spendibile in percorsi professionali e settori di destinazione tra loro diversi.
L’insegnamento è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre, il Centro d’Ateneo con la finalità di svolgere attività di ricerca e di erogazione di servizi nell’ambito della valutazione e dello sviluppo delle competenze trasversali nell’higher education, in collaborazione con il Dipartimento di Management.
Contenuti e metodi didattici
- Le competenze trasversali di tipo emotivo e sociale e il loro impatto sulla performance
- La definizione della propria vita lavorativa ideale
- La valutazione delle proprie competenze e del proprio stile di apprendimento
- L’interpretazione del feedback su sé stessi: i propri punti di forza e di debolezza
- Coaching sessions e Learning teams
- Il processo di cambiamento intenzionale
- La definizione di un piano di sviluppo individuale
- Tecniche per lo sviluppo delle competenze
- La gestione delle risorse umane per competenze: selezione, formazione e valutazione della performance
- Rilevare le competenze altrui: l’intervista sugli episodi comportamentali
Il percorso si contraddistingue per una didattica altamente interattiva e per l’utilizzo di una piattaforma online dedicata che mette a disposizione strumenti avanzati di valutazione individuale, report di feedback e materiali di approfondimento.
Scheda insegnamento in italiano
Scheda insegnamento in inglese
Modalità di partecipazione
L’insegnamento è a numero chiuso con un massimo di 60 studenti. Il bando, per l’ammissione all’insegnamento in italiano e all’insegnamento in inglese per l’anno accademico 2024/2025 sarà pubblicato in questa pagina web entro ottobre 2024.
La partecipazione al Competency Lab è incompatibile con l’ammissione all’insegnamento “Competenze Emotive e Sviluppo Individuale”.
Documenti allegati
Bando a.a. 2024/2025 | 364 K |
Ottieni Open Badge con il CFCC
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica e valorizza conoscenze, competenze e abilità acquisite.
Riconosciuto a livello internazionale, l’Open Badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Come si ottengono
Frequentando il corso Competenze Emotive e Sviluppo Individuale e superando il relativo esame si ottiene l’Open Badge Soft Skills: Sviluppo personale.
Una volta assegnato l’Open Badge, sarà necessario riscattarlo. Per maggiori informazioni su come ottenere, utilizzare e valorizzare le certificazioni digitali, visita la pagina Open Badge e certificati digitali.
Last update: 06/11/2024