Corsi singoli
L'iscrizione ai corsi singoli è un'interessante opportunità per integrare il proprio curriculum universitario e/o professionale. L'Università Ca' Foscari offre la possibilità di iscriversi a corsi singoli, cioè a singoli insegnamenti impartiti nei vari Dipartimenti, e di sostenere il relativo esame, con conseguente rilascio di una certificazione.
In caso di nuova registrazione al sito, l'accesso all'area riservata per la compilazione della domanda di iscrizione può essere effettuato solamente utilizzando le credenziali SPID o la CIE (carta d'identità elettronica).
Un insegnamento può essere suddiviso in più moduli; in questo caso per poter acquisire i crediti formativi assegnati all'insegnamento è necessario superare le prove di esame di tutti i moduli che lo compongono.
Per l'iscrizione ai corsi singoli dell'Università Ca' Foscari:
- è sufficiente che tu possieda un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- puoi essere anche contemporaneamente iscritta/iscritto ad un corso di studio che rilascia un titolo accademico, purché in regola con il pagamento delle tasse.
Periodo
Puoi prendere iscrizione ai corsi singoli per l'a.a. 2024/2025 dall'1 settembre 2024 al 31 agosto 2025: potrai avvalerti di tutti gli appelli disponibili, da ottobre 2024 fino al 30 settembre 2025.
L'iscrizione per l'a.a. 2023/2024 era possibile fino al 31 agosto 2024 e consente di avvalersi di tutti gli appelli disponibili fino al 30 settembre 2024.
Per poter sostenere l'esame dovrai anche risultare regolarmente iscritta/iscritto all'apposita lista d'appello. Normalmente le liste sono attive nel periodo compreso fra i 15 e i 3 giorni precedenti la data dell'esame: ti consigliamo pertanto di compilare la domanda all'interno dell'area riservata almeno 15 giorni prima della data di appello.
Modalità
La procedura è completamente on line e prevede i seguenti passaggi:
- registrazione sul sito di Ateneo;
- compilazione della domanda di iscrizione;
- versamento del contributo di iscrizione e pagamento della marca da bollo di importo pari a 16,00 Euro;
- perfezionamento dell'iscrizione da parte del Settore Immatricolazioni.
Puoi iscriverti a corsi singoli per un massimo di 60 CFU complessivi da acquisire nell'anno accademico di iscrizione.
Nell'arco di uno o più anni accademici di iscrizione, puoi iscriverti agli insegnamenti attivati per i corsi di laurea magistrale della Venice School of Management per un massimo complessivo di 42 CFU: nel calcolo dei CFU per insegnamenti appartenenti ad anni accademici di iscrizione precedenti, saranno conteggiati solo gli esami superati con esito positivo.
Non potrai modificare la tua scelta dopo esserti iscritta/iscritto ad un corso singolo: potrai invece iscriverti ad ulteriori corsi singoli fino al massimo di CFU previsti.
Compilazione della domanda di iscrizione
Per effettuare la compilazione della domanda di iscrizione dovrai:
- effettuare la registrazione sul sito di Ateneo. Non devi effettuare la registrazione on line se hai già studiato a Ca' Foscari;
- accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e successivamente la voce Corso Singolo. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
- eventuale altra documentazione (a esempio: tessera iscrizione Alumni; nulla osta Collegio didattico per dottorande/dottorandi).
Se hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata in alternativa a SPID e CIE puoi utilizzare matricola e password.
Questionario di iscrizione
Durante la compilazione della domanda di iscrizione, ti verrà richiesto di indicare in un apposito questionario:
- la motivazione dell'iscrizione;
- l'eventuale appartenenza a casistiche di esonero dal versamento del contributo di iscrizione;
- i dettagli relativi agli insegnamenti a cui vuoi prendere iscrizione.
Il calcolo del contributo che dovrai versare verrà effettuato sulla base degli insegnamenti indicati nel questionario.
Studentesse/studenti con titolo conseguito all'estero
Se sei in possesso di un titolo di studio internazionale è necessario che il Settore Accoglienza svolga una pre-valutazione del titolo di studio. Durante la compilazione della domanda di immatricolazione, oltre alla documentazione richiesta, dovrai quindi inserire:
- documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro e solo se sei studentessa o studente comunitaria/comunitario) o passaporto in corso di validità;
- diploma finale di scuola secondaria superiore e certificato contenente gli esami svolti. I documenti devono essere in lingua originale ed eventualmente accompagnati dalla traduzione in italiano/inglese;
- Dichiarazione di valore oppure Attestato di Comparabilità CIMEA o Attestato di Corrispondenza ARDI corredato di Attestato di verifica CIMEA;
- (solo per studenti e studentesse di nazionalità non europea, regolarmente soggiornanti in Italia) permesso di soggiorno in corso di validità tra quelli menzionati nell'art. 39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 2864.
Procedure per studenti di nazionalità non europea
Il processo di ammissione per le studentesse e gli studenti non comunitari che necessitano di un visto per finalizzare le procedure di immatricolazione, segue le direttive pubblicate annualmente dal Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e il Ministero dell’Interno.
Per conoscere tutti i dettagli e le informazioni in merito, consulta la pagina del Ministero dell'Università e della Ricerca dedicata alle studentesse e agli studenti internazionali.
Se sei una candidata o un candidato non comunitaria/comunitario e sei stato pre-valutata/prevalutato positivamente per l'accesso ai corsi singoli, dovrai procedere con la pre-iscrizione universitaria, accedendo al portale Universitaly al fine di compilare la relativa domanda in modalità telematica e successivamente proseguire con la richiesta di visto.
Richiesta di visto
Le candidate e i candidati di nazionalità non europea devono richiedere un visto per studio - corsi singoli.
La procedura per richiedere un visto per studio è stata interamente digitalizzata e l'unico canale per presentare domanda presso le Rappresentanze italiane all'estero è il portale Universitaly, implementato dai Ministeri di competenza.
Le studentesse e gli studenti dovranno registrarsi sul portale e presentare la propria domanda telematica, assicurandosi di indicare come motivazione della richiesta di visto: "Corso/i singolo/i". Per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione si invitano le studentesse e gli studenti a fare riferimento alla guida disponibile nella presente pagina o a contattare il Settore Accoglienza (singlecourses@unive.it).
La domanda sarà presa in carico e validata dallo staff del Settore Accoglienza, che confermerà l'ammissione ai corsi singoli e inoltrerà la richiesta all'Ambasciata o al Consolato di competenza, scelti dalla studentessa o dallo studente in sede di compilazione del modulo di richiesta.
Una volta ricevuta la conferma di validazione della domanda le studentesse e gli studenti dovranno autonomamente mettersi in contatto con l'Ambasciata o il Consolato di riferimento per prenotare un appuntamento e verificare la documentazione necessaria per la richiesta di visto.
Ogni domanda sarà poi processata e valutata secondo le procedure e i tempi previsti dalle singole Rappresentanze diplomatico-consolari all'estero.
Si ricorda che la presentazione della domanda tramite il portale Universitaly è obbligatoria ma non garantisce il rilascio automatico del relativo visto per studio.
E’ possibile consultare l’elenco delle Ambasciate e dei Consolati italiani all’estero alla pagina web dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Rete diplomatica.
Permesso di soggiorno
Le studentesse e gli studenti di nazionalità non europea devono fare domanda di permesso di soggiorno per studio - corsi singoli entro 8 giorni dall’ingresso in Italia. Maggiori informazioni sulla procedura e sui requisiti sono disponibili nella sezione “Permesso di soggiorno” della pagina web Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti.
IMPORTANTE! Il permesso di soggiorno per studio - corsi singoli è rilasciato per un solo anno accademico. Le studentesse e gli studenti che intendano immatricolarsi a un corso di laurea o laurea magistrale nell’anno accademico successivo a quello di iscrizione ai corsi singoli potranno rinnovare il permesso di soggiorno italiano senza necessità di fare domanda per un nuovo visto di ingresso, solo nel caso in cui:
- superino almeno un esame;
- almeno uno degli esami superati durante l’iscrizione ai corsi singoli sia coerente in termini di contenuti con il corso di studio a cui intendono immatricolarsi.
In nessun altro caso è consentito il rinnovo del permesso di soggiorno per studio - corsi singoli.
Aggiunta insegnamenti
Se sei già iscritta/iscritto ai corsi singoli per l'a.a. 2024/2025 e vuoi aggiungere degli insegnamenti, non devi ricompilare la domanda di immatricolazione all'interno dell'area riservata ma compilare l'apposita richiesta online utilizzando il google form.
Se non sei già loggata/loggato nell'area riservata, per l'accesso dovrai prima inserire il tuo indirizzo matricola@stud.unive.it e successivamente utilizzare matricola e password che ti sono state comunicate con la conferma di iscrizione ai corsi singoli.
Entro sette giorni lavorativi dalla compilazione del modulo riceverai una mail contenente le informazioni per il pagamento del contributo.
L'iscrizione agli appelli d'esame per tutti gli insegnamenti presenti nel tuo libretto e l'accesso ai servizi telematici collegati alla carriera del corsi singoli risulteranno bloccati fino al giorno lavorativo successivo al pagamento del contributo dovuto. La riattivazione dell'accesso alla casella e-mail potrebbe richiedere del tempo aggiuntivo.
Ti consigliamo pertanto di richiedere l'aggiunta almeno 15 giorni prima della data di appello.
Tasse
Il contributo di iscrizione è di importo pari a:
- 240,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti fino a 6 CFU;
- 300,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti pari o superiore a 7 CFU.
La generazione della fattura per il versamento del contributo di iscrizione e della marca da bollo sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dalla compilazione della domanda e ti sarà comunicata tramite mail.
Agevolazioni
Ca' Foscari Alumni
I soci di Ca' Foscari Alumni hanno diritto a particolari agevolazioni sull'iscrizione ai corsi singoli: uno sconto del 10% su due corsi a scelta per gli Alumni Premium, l'iscrizione gratuita ad un corso singolo a scelta per gli Alumni Sostenitori. Tutte le informazioni sul sito web di Ca' Foscari Alumni.
Dottorande/dottorandi Ca' Foscari
Le dottorande e i dottorandi di Ca' Foscari possono iscriversi a due corsi singoli gratuitamente, durante tutto il Dottorato, purché il Collegio docenti rilevi che tali corsi siano fondamentali per l'attività di ricerca e dichiari esplicitamente le motivazioni scientifiche che legano i contenuti dei corsi con le tematiche della ricerca, in funzione della redazione della tesi. Sarà in questo caso necessario allegare copia di tale dichiarazione durante la compilazione della domanda.
PTA Ca' Foscari
Il personale tecnico amministrativo di Ca' Foscari può godere di una tariffa agevolata per l'iscrizione ai corsi singoli: il contributo richiesto è di 85,00 Euro per ciascun insegnamento con peso fino a 6 CFU e di 105,00 Euro per ciascun insegnamento con peso pari o superiore a 7 CFU in poi. Per richiedere l'applicazione dell'agevolazione è sufficiente selezionare la convenzione durante la compilazione del questionario di iscrizione.
Insegnamenti
I corsi singoli coincidono di fatto con i singoli insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio.
Gli insegnamenti offerti possono richiedere la frequenza di uno o più moduli. Per poter acquisire i crediti formativi assegnati all'insegnamento è necessario superare le prove di esame di tutti i moduli che lo compongono.
Sia nell'elenco dei corsi che nelle singole schede descrittive viene indicato se l'insegnamento è composto da più moduli mediante l'inserimento del numero parziale dei CFU acquisibili (es. 6 su 12 CFU). All'interno della scheda descrittiva dell'insegnamento viene inoltre indicato nella sezione "Struttura generale dell'insegnamento" se sono previsti altri moduli. In questo caso prendi iscrizione non al singolo modulo da 6 CFU ma all'intero insegnamento da 12 CFU, pagando il relativo importo. L'esame sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambi i moduli.
Per conoscere l'elenco degli insegnamenti attivati a Ca' Foscari e i loro rispettivi programmi, consulta la pagina Ricerca insegnamenti. Verifica il programma dell’insegnamento, controllando eventuali prerequisiti, e acquisisci in anticipo le conoscenze ritenute determinanti al fine della piena comprensione dei contenuti relativi al corso prescelto.
Puoi prendere iscrizione a tutti gli insegnamenti che verranno attivati a Ca' Foscari per l'anno accademico in cui ti sei iscritto, a eccezione degli insegnamenti indicati nell'elenco sottostante.
Elenco insegnamenti non inseribili
Non possono essere inseriti gli insegnamenti attivati per:
- le studentesse e gli studenti iscritti come part-time;
- i corsi di Dottorato di ricerca;
- la School for International Education (SIE);
- il Collegio Internazionale;
- i corsi di laurea magistrale interateneo nel caso in cui la sede dell'insegnamento non sia Venezia;
- il corso di laurea in Chimica e tecnologie sostenibili e il corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili che prevedano lo svolgimento di un laboratorio: in questo caso l'iscrizione sarà consentita entro e non oltre l'inizio del laboratorio;
- il corso di laurea in Digital Management;
- il corso di laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism
- in generale, attivati per il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale. É possibile prendere iscrizione agli insegnamenti del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, senza obbligo di frequenza, solo nel caso in cui sia necessario recuperare i requisiti curriculari per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Traduzione e interpretazione.
Non possono inoltre essere inseriti gli insegnamenti:
- con peso pari a 0 CFU o privi di SSD;
- appartenenti a un Minor;
- le attività di didattica innovativa, laboratoriali e le attività finalizzate all'acquisizione di soft skills e competenze trasversali, se non diversamente specificato;
- LT9008 POLITICAL PHILOSOPHY, LT9009 MORAL PHILOSOPHY, LT9010 SOCIOLOGY AND POLITICS, LT9012 INTERNATIONAL RELATIONS, LT9013 HISTORY OF ASIA, LT9014 HISTORY OF LATIN AMERICA, LT9018 MODERN SOCIOLOGY, LT9023 ECONOMICS OF LABOUR AND WELFARE, LT9027 LOGIC AND PHILOSOPHY OF SCIENCE 2 attivati per il corso di laurea in Philosophy, International and Economic studies.
Nell'arco di uno o più anni accademici di iscrizione, puoi prendere iscrizione agli insegnamenti attivati per i corsi di laurea magistrale della Venice School of Management per un massimo complessivo di 42 CFU: nel calcolo dei CFU per insegnamenti appartenenti ad anni accademici di iscrizione precedenti, saranno conteggiati solo gli esami superati con esito positivo.
Per l'elenco degli insegnamenti che prevedono lezioni o altre facilitazioni in lingua inglese (bibliografia, possibilità di sostenere l'esame o assistenza in lingua inglese), consultare la pagina web Insegnamenti in lingua inglese di Ca' Foscari.
Perfezionamento della domanda di iscrizione
La compilazione della domanda non comporta automaticamente l'iscrizione che sarà confermata solo dopo il versamento del contributo di iscrizione e della marca da bollo.
La fattura per il pagamento sarà generata entro entro sette giorni lavorativi dalla compilazione della domanda e sarà comunicata via mail. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
Una volta iscritta/iscritto riceverai:
- numero di matricola: è personale ed insostituibile e necessario per la verbalizzazione degli esami e per i contatti con gli uffici amministrativi;
- ID utente: serve come login, assieme alla password, per accedere all'Area riservata del sito web di Ateneo;
- password: è personale e diventa attiva a partire dal giorno successivo al rilascio. Se non ti ricordi la password, vai alla pagina di accesso all'Area Riservata e segui le istruzioni per recuperarla. Una volta entrato in Area Riservata, puoi usufruire di diversi servizi on line (stampare certificati, iscriverti ad esami, apporre variazioni ai tuoi dati anagrafici e di recapito).
- casella di posta elettronica: è personale e gratuita; ti permette di comunicare con l'Università e permette all'Università di comunicare con te; sarà il canale per inviarti le ricevute dei verbali telematici degli esami che sosterrai, inoltrarti avvisi e informarti sulle opportunità che l'Ateneo ti riserva. Si attiverà automaticamente il giorno successivo all'immatricolazione;
- CartaConto Ca' Foscari: consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri; consente di effettuare le fotocopie; si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.
Last update: 28/10/2024