Convenzioni con enti culturali per studenti
Associazione Festival dei Matti
L’associazione Festival dei Matti si costituisce nel 2021 come emanazione del “Festival dei Matti”, nato a Venezia nel 2009 con l’idea di riportare nel dibattito pubblico, e fuori dal circuito degli addetti ai lavori, il tema del rapporto tra normalità e follia, tra salute e sofferenza mentale. L’associazione Festival dei Matti sviluppa il raggio d’azione del lavoro svolto finora dal Festival, per divenire un laboratorio culturale qualificato e permanente teso a favorire la rimozione delle barriere istituzionali, ideologiche, emotive che minano i legami sociali, impoveriscono le opportunità, senza fornire alternative all’omologazione o all’esclusione.
Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità.
Ateneo Veneto
L’Ateneo Veneto è la più antica istituzione culturale in attività a Venezia. Fondata nel 1812, opera da oltre due secoli nell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale: il suo scopo è quello di cooperare allo sviluppo e alla divulgazione delle scienze, delle lettere, delle arti, in ogni loro manifestazione. In particolare, promuove lo studio di quanto abbia relazione con Venezia, con la difesa del suo patrimonio e con il benessere e la crescita sociale e culturale dei suoi abitanti.
Agevolazioni
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini.
Conservatorio Statale di Musica "Santa Cecilia"
Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma è un Istituto di Alta Formazione Musicale e opera in ambito nazionale ed internazionale, svolgendo un’opera attenta di divulgazione e sviluppo dei talenti sul territorio e attività di formazione, produzione musicale e ricerca.
Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini in correlazione, anche in base ad accordi.
Fondazione dell'Albero d'Oro
La Fondazione dell’Albero d’Oro nasce nel 2019 con l'obiettivo di restituire vita e anima a Palazzo Vendramin Grimani, uno dei più bei palazzi che si affacciano sul Canal Grande a Venezia, attraverso la riscoperta della storia delle illustri famiglie che l’hanno abitata e attraverso lo studio delle collezioni d’arte disperse. Presentando e confrontando espressioni artistiche passate e presenti, palazzo Vendramin Grimani diventa un nuovo luogo di trasmissione, di scambio artistico e culturale aperto al mondo a Venezia.
Agevolazioni
Offre una riduzione sulla tariffa d'accesso a Palazzo Vendramin Grimani (5,00 euro) e alle iniziative della Fondazione dell'Albero d'Oro agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; inoltre la Fondazione organizzerà, con cadenza annuale, visite gratuite alla propria sede durante una giornata che verrà comunicata attraverso i canali di Ateneo.
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, sulla base di specifici accordi da sottoscrive.
Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia
La Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità, tramite il sostegno a manifestazioni e progetti artistici. In particolare nel territorio veneziano supporta il progetto “Palazzo Trevisan degli Ulivi”, edificio storico che ospita la sede della Fondazione e presso il quale accoglie eventi culturali di varia natura (iniziative collaterali al Padiglione Svizzero in occasione delle Biennali Arte e Architettura, concerti e residenze artistiche in particolare), quale vetrina della cultura elvetica a Venezia.
Agevolazioni
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini.
Palazzo Grassi
Inaugurati nel 2006 e nel 2009, Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono i due musei di arte contemporanea della Pinault Collection a Venezia. La vocazione di Palazzo Grassi e Punta della Dogana è di condividere con il pubblico la conoscenza e l'amore per l'arte contemporanea, in particolare attraverso la straordinaria Pinault Collection e di approfondire la relazione privilegiata che ha sviluppato con gli artisti, attraverso la creazione di opere specialmente concepite per i suoi spazi.
Agevolazioni
Offre biglietti per le proprie iniziative a prezzi agevolati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, anche sulla base degli accordi già siglati e attualmente in corso.
Peggy Guggenheim Collection
La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei d'arte europea ed americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim.
Il museo ospita la collezione personale di Peggy Guggenheim, ma anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il giardino delle sculture e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim fa parte della costellazione di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim che include il Museo Solomon R. Guggenheim di New York , il Guggenheim Museum Bilbao e il futuro museo Guggenheim Abu Dhabi. La Fondazione Solomon R. Guggenheim raccoglie, conserva e interpreta l’arte moderna e contemporanea ed esplora idee attraverso le culture con iniziative e collaborazioni dinamiche curatoriali ed educative.
Agevolazioni
Offre biglietti a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità.
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, anche sulla base degli accordi già siglati e attualmente in corso.
Teatro Carlo Goldoni
Costruito dalla famiglia Vendramin nel 1622, il Teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia ancora oggi esistente. Nato come Teatro San Luca, nel 1653, fu distrutto da un violento incendio ma venne immediatamente ricostruito. Oggetto di diversi restauri nel corso dei secoli, ad inizio ‘800 divenne Teatro Apollo. E, dopo decenni di fioritura, il 26 febbraio 1875, fu ribattezzato Teatro Carlo Goldoni. Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, il teatro rimase operativo ma nel giugno del 1947 ne fu proclamata l’inagibilità ma il Comune di Venezia alla fine rilevò l’edificio. Ben trentadue anni dopo la chiusura, per un costo di tre miliardi e mezzo di lire, il teatro venne di nuovo riaperto alla città. Era il 22 aprile 1979. Per più di un decennio il Comune di Venezia gestì in proprio il teatro, affidandolo a direttori diversi fra i quali Giorgio Gaber. Dal 1992 ad oggi, la gestione è stata affidata al Teatro Stabile del Veneto.
Agevolazioni
L'iniziativa “Universitari a Teatro” permette agli studenti universitari di acquistare biglietti e abbonamenti a tariffa super agevolata (i posti disponibili sono limitati). Per informazioni su requisiti, date e prezzi consulta la pagina “Universitari a Teatro”.
Thyssen-Bornemisza Art Contemporary Privatstiftung "Ocean Space"
Il centro globale Ocean Space ha l'obiettivo di catalizzare l’alfabetizzazione, la ricerca e il sostegno di tematiche oceaniche attraverso l’arte, incoraggia un maggiore impegno e l’azione collettiva sulle questioni più urgenti che gli oceani devono affrontare oggi, anche attraverso attività di ricerca e collaborazione.
Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; offre l’opportunità a studenti e laureati di svolgere attività didattiche sul campo, tirocini e tesi di laurea, anche in base agli accordi già siglati e attualmente in corso. (Ocean University)
Last update: 22/10/2024