Comunicazione
Contribuiamo a promuovere l'identità e la mission di Ca' Foscari comunicando le attività e i risultati dell'Università nel campo della didattica, della ricerca e della terza missione. Utilizziamo in maniera integrata i canali di comunicazione istituzionali per raccontare a tutto campo le attività dell'Ateneo attraverso format, strumenti e iniziative specifiche.
Relazioni con i media
Lavoriamo a contatto con i giornalisti per informare in modo trasparente e tempestivo i cittadini e gli altri pubblici interessati sulla missione, le attività didattiche, le iniziative culturali e i risultati della ricerca raggiunti dall’università. Lo facciamo scrivendo e diramando comunicati stampa, organizzando conferenze stampa, proponendo i nostri esperti e rispondendo alle richieste provenienti dai media di ambito locale, nazionale o internazionale.
Le nostre news vengono diffuse anche attraverso i canali istituzionali dell’ateneo come webmagazine e newsletter cafoscariNEWS e gli account sui social media. Le notizie di interesse internazionale vengono tradotte e distribuite ai giornalisti stranieri interessati.
Rassegna stampa
La presenza di Ca’ Foscari sui media viene monitorata quotidianamente.
La rassegna stampa presenta una selezione quotidiana dei servizi giornalistici riguardanti Ca' Foscari e i temi di interesse dell'ateneo pubblicati sulla stampa, sul web o trasmessi da radio e televisioni a livello locale, nazionale e internazionale.
Il servizio è dedicato a tutta la comunità cafoscarina ed è consultabile in area riservata.
Comunicazione on line
Collaboriamo alla progettazione, redazione e aggiornamento dei contenuti per il sito web di ateneo e per i siti tematici allo scopo di comunicare e promuovere gli obiettivi strategici di Ca' Foscari, in coerenza con l'immagine coordinata.
Webmagazine cafoscariNEWS
Redazione
Enrico Costa, Francesca Favaro, Federica Ferrarin, Federica Scotellaro, Paola Vescovi
Coordiniamo – e in parte scriviamo – i contenuti del webmagazine cafoscariNEWS, nato per dare risalto alle ricerche e alle storie della comunità universitaria. cafoscariNEWS si fonda sul contributo della comunità che racconta, per questo siamo lieti di ricevere spunti e segnalazioni da inviare a comunica@unive.it. Nella policy tutte le linee guida per supportarci nel selezionare e produrre i contenuti del magazine. Periodicamente selezioniamo studenti che abbiano talento e interesse per la scrittura, in particolare di taglio giornalistico, per collaborare al magazine come attività sostitutiva di tirocinio.
Newsletter cafoscariNEWS
Progettiamo e coordiniamo le newsletter cafoscariNEWS, nella versione italiana e inglese. Offriamo supporto nelle attività di progettazione, coordinamento e monitoraggio delle newsletter curate da altri settori, in coerenza con l'immagine coordinata di ateneo.
Iscriversi alla nostra newsletter settimanale è il modo migliore per restare aggiornati su quello che succede all’università.
Leggi come attivare una newsletter
Grafica e stampa
Per conoscere le attività del Settore e presentare richieste di materiali grafici e stampati, consulta le specifiche linee guida.
Presidiamo l'immagine coordinata di Ateneo e ci occupiamo dell'ideazione e progettazione di linee grafiche, realizzazione di materiali web e cartacei, locandine, pieghevoli, cataloghi e materiale promozionale destinato alle varie attività dell’Ateneo. Ci occupiamo inoltre della stampa tipografica delle pubblicazioni istituzionali in diverse tipologie di formato.
Verifichiamo il corretto utilizzo del logo di Ateneo sulla base del manuale d’uso del logo.
Manuale di immagine coordinata Guida all'uso del marchio di Ateneo | 3.35 M |
Radio Ca' Foscari
Siamo una radio in onda h24, ma anche un laboratorio extra-didattico.
Tra le nostre attività principali ci sono: la produzione di programmi istituzionali – talvolta in collaborazione con alcuni uffici dell’Università – creati per veicolare contenuti di approfondimento o di servizio; l’organizzazione di corsi di formazione radiofonica rivolti alla comunità cafoscarina; la connessione con il territorio attraverso partnership con enti cittadini e partecipazione ad eventi.
In particolare, la partecipazione ai corsi di formazione è gratuita e aperta a chiunque studi o lavori a Ca’ Foscari, ed è finalizzata alla creazione di programmi originali.
Per questo motivo il nostro palinsesto è eterogeneo e in continua evoluzione, con una rotazione musicale variegata e contenuti che variano dall’intrattenimento all’approfondimento culturale.
Social media management
Gestiamo i social media istituzionali di Ateneo (Facebook, Instagram, Linkedin, X, TikTok), il canale Telegram, la piattaforma Flickr e i canali social della Rettrice Tiziana Lippiello. Ci occupiamo in particolare dell'ideazione e della pubblicazione di contenuti, della progettazione e della realizzazione di campagne social (organiche e/o di advertising) per rafforzare la reputation di Ateneo, promuovere l’offerta formativa e le principali iniziative di Ca’ Foscari e interagire con la nostra community.
Definiamo la social media strategy in accordo con gli obiettivi di comunicazione e con l'immagine coordinata di Ateneo. Programmiamo il nostro calendario editoriale in considerazione delle esigenze di comunicazione e promozione dell'Università e dei suoi uffici, degli obiettivi strategici di Ateneo e del target considerato.
Monitoriamo inoltre i commenti, le conversazioni e il sentiment degli utenti. Realizziamo monitoraggi e report periodici sulle performance dei canali social istituzionali e della Rettrice.
Leggi la social media policy di Ateneo per conoscere le modalità di utilizzo e di interazione con i social media istituzionali e ufficiali di Ateneo.
Gestisci o vuoi aprire un account ufficiale di Ateneo? Leggi il regolamento interno per la gestione degli account social media istituzionali e ufficiali di Ca' Foscari.
Social media toolkit | 231 K |
Video
Curiamo la progettazione, realizzazione e pubblicazione nel canale Youcafoscari di filmati finalizzati a valorizzare l’immagine di Ateneo.
Curiamo la realizzazione in particolare dei seguenti format: “La prima lezione di”, “#fattixconoscere” e reportage.
Registriamo interviste e riprese degli eventi e degli ospiti istituzionali dell’Ateneo sulla base degli obiettivi e delle strategie dell’Ufficio. Valutiamo le richieste di diretta streaming.
Strumenti per la comunicazione
Alla pagina strumenti per la comunicazione accessibile dall’area riservata, puoi trovare il logo di Ateneo, il video istituzionale di Ca’ Foscari, la guida all’uso del marchio, i materiali grafici e le istruzioni d’uso che riguardano la comunicazione coordinata di Ateneo.
"Thank you for dreaming with us" è il video istituzionale di Ca' Foscari.
Le nostre iniziative di Public Engagement
La Children's University Venezia è realizzata da Ca’ Foscari insieme a Pleiadi. Una settimana all’anno Ca’ Foscari apre le sue porte alle scuole del territorio - dalla terza classe primaria alla terza secondaria di primo grado - offrendo laboratori sperimentali sugli sviluppi dell'innovazione in tutte le forme e ambiti. In ‘cattedra’ i nostri docenti e molti formatori di diversi ambiti che di anno in anno collaborano al progetto.
Il rapporto con il territorio, il trasferimento di conoscenza, la collaborazione con le scuole, le istituzioni e le aziende sono i punti chiave di questa iniziativa, che è un’occasione reciproca di dialogo e interazione tra l’università e il mondo della scuola.
Organizziamo annualmente dal 2017 un’intera settimana di training per ricercatrici e ricercatori, uniti a incontri e approfondimenti aperti a tutti per conoscere, discutere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement.
Giornalisti scientifici, divulgatori, esperti di comunicazione italiani ed europei partecipano come formatori e relatori, confrontandosi con gli scienziati su tecniche e strategie di comunicazione di qualità.
Per una panoramica generale sui numerosi eventi organizzati da Ca’ Foscari, puoi consultare l’agenda di Ateneo o il sito web delle Attività culturali.