Visiting Students in entrata
L'Università Ca' Foscari Venezia promuove la partecipazione di studentesse e studenti internazionali alle attività formative dell'Ateneo, concedendo agli interessati la possibilità di ottenere lo status di Visiting Student (free movers) per trascorrere un periodo di studio o di ricerca a Ca' Foscari.
Chi può partecipare
Al Programma Visiting Students possono partecipare:
- studentesse e studenti iscritti in Atenei esteri con cui l’Università Ca’ Foscari non ha accordi di mobilità internazionale in essere;
- studentesse e studenti iscritti in Atenei partner dell’Università Ca’ Foscari che non sono stati selezionati e nominati dall’Ateneo di provenienza nell’ambito di uno degli accordi bilaterali in essere;
- studentesse e studenti che hanno ultimato un periodo di mobilità presso l’Università Ca’ Foscari nell’ambito di uno dei programmi di mobilità internazionale in essere che intendono estendere la permanenza.
Le/i Visiting Students devono essere iscritti presso l’Ateneo di provenienza a uno dei seguenti corsi accademici:
- a un corso accademico di primo livello (Bachelor);
- a un corso accademico di secondo livello (Master);
- a corsi accademici di terzo livello (PhD);
- al quarto anno di un corso accademico a ciclo unico.
Attività formative disponibili
Le/i Visiting Students potranno svolgere le seguenti attività:
- frequentare corsi impartiti dall’Ateneo e sostenere i relativi esami;
- svolgere attività di ricerca tesi, ai fini della redazione della tesi finale o del conseguimento di un dottorato di ricerca. Lo studente dovrà individuare autonomamente un tutor universitario tra i docenti dell’Ateneo esperti nella materia.
Modalità di ammissione
Le studentesse e gli studenti interessati al programma dovranno inviare i seguenti documenti all'indirizzo incoming.visiting@unive.it:
- documento d’identità (passaporto per cittadine e cittadini non-UE);
- certificazione riconosciuta di italiano o inglese livello B2 (elenco delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo);
- certificato di iscrizione con esami (Transcript of Records) in lingua inglese o italiana - solo per studentesse e studenti di primo e secondo ciclo (Bachelor e Master);
- certificato di iscrizione in lingua inglese o italiana - solo per dottorande e dottorandi;
- CV - solo per studenti di dottorande e dottorandi;
- Learning Agreement per studio o ricerca firmati dall’Ateneo di provenienza e dal Settore Accoglienza in caso di mobilità per studio o dalla/dal tutor accademico in caso di mobilità per ricerca.
Il Settore Accoglienza risponderà alle candidate e ai candidati fornendo tutti i dettagli sulle procedure di registrazione e immatricolazione.
Linee guida per la ricerca dei corsi [ENG] | 576 K | |
Learning Agreement Studio [ENG] | 149 K | |
Learning Agreement Ricerca [ENG] | 173 K |
Scadenze per l’iscrizione
Studentesse e studenti provenienti da Paesi non-UE (richiedenti visto)
- 1 maggio - visiting students per il primo semestre o per l’intero anno accademico
- 1 novembre - visiting students per il secondo semestre
Studentesse e studenti provenienti da Paesi UE
- 1 giugno - visiting students per il primo semestre o per l’intero anno accademico
- 1 dicembre - visiting students per il secondo semestre
La durata massima della mobilità nell'ambito del programma Visiting Student è pari a 12 mesi.
Contributo di iscrizione
La tassa di iscrizione varia a seconda delle attività che la/il Visiting Student intende svolgere durante la sua permanenza a Ca’ Foscari.
Il pagamento dovrà essere effettuato solo in seguito alla ammissione al programma (in ogni caso il versamento dovrà essere effettuato prima dell'inizio del semestre in cui la/il Visiting Student si recherà a Ca' Foscari), seguendo le indicazioni che il Settore Accoglienza fornirà tramite e-mail ad ogni candidato.
Per la partecipazione a singoli insegnamenti impartiti da Ca' Foscari, il contributo di iscrizione è pari a:
- 240,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi fino a 6 CFU;
- 300,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi pari o superiore a 7 CFU o che preveda attività di laboratorio.
Il limite massimo di crediti formativi universitari ottenibili è di 60 CFU per anno accademico.
Alle/ai Visiting Students partecipanti al programma IMACS è richiesto il pagamento di un specifico contributo di iscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “IMACS - International Master in Cinema Studies Consortium”.
Per lo svolgimento di attività di ricerca:
- il contributo di iscrizione è gratuito per periodi di permanenza a Ca’ Foscari inferiori ai 30 giorni;
- il contributo è fissato in € 200 per periodi compresi tra i 31 giorni e i 6 mesi.
Non sarà consentito il rimborso una volta iniziato il semestre.
L’iscrizione prevede inoltre il pagamento di una marca da bollo di 16,00 euro.
Agevolazioni e spese a carico del Visiting Student
La/il Visiting Student acquisisce gli stessi diritti e può usufruire delle stesse agevolazioni delle studentesse e degli studenti di Ca' Foscari (sostenimento degli esami, accesso alle biblioteche e alle risorse informatiche, partecipazione alle associazioni studentesche, tariffe agevolate per le mense universitarie, assicurazione contro gli infortuni, ecc.). Inoltre la/il Visiting Student può chiedere supporto nella ricerca di alloggio a Venezia contattando l'Housing Office di Ca' Foscari.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio, di assicurazione per assistenza sanitaria, nonché le spese per l'acquisto di libri di testo e per visti di ingresso e permesso di soggiorno (per studentesse e studenti non-UE), sono a carico della/del Visiting Student.
Certificazioni rilasciate
- A conclusione del periodo di studio, la/il Visiting Student che ha sostenuto esami a Ca' Foscari può richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza un certificato (Transcript of Records) attestante gli esami superati (minimo 18/30) e i relativi crediti formativi acquisiti.
- La/Il Visiting Student che ha svolto attività di ricerca potrà ottenere, su richiesta, un'attestazione da parte della/del tutor accademico di Ca' Foscari sul lavoro svolto. Inoltre, se richiesto, la/il docente coinvolto potrà decidere se presenziare alla discussione della tesi finale basata sulle ricerche della/del Visiting Student.
Studenti Incoming con bisogni speciali
Le studentesse e gli studenti Incoming con disabilità e/o disturbo dell’apprendimento possono segnalare eventuali necessità, inviando apposito certificato medico al Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che contatterà il Settore Inclusione per richiedere supporto.
Tra i servizi disponibili:
- supporto iniziale per conoscere la sede in cui dovrà svolgere i suoi corsi, biblioteca., uffici amministrativi;
- riserva posto ed eventuale recupero degli appunti o materiali;
- supporto per l’organizzazione dell’esame e durante l'esame stesso, presenza di una/un tutor (se richiesto);
- mediazione dell'ufficio con la/il docente per concordare la modalità d'esame, come segue:
- tempi aggiuntivi,
- uso del PC,
- testo d’esame ingrandito (indicare font e/o carattere),
- interprete LIS,
- tempi aggiuntivi + uso del PC,
- tempi aggiuntivi + testo d’esame ingrandito,
- tempi aggiuntivi + interprete LIS,
- orale al posto dello scritto,
- scritto al posto dell’orale.
Come ottenere il visto per motivi di studio studentesse/studenti extra-UE
Per ottenere il Visto per studio, le studentesse e gli studenti non-UE devono registrarsi sul portale Universitaly.
Questa procedura non riguarda le cittadine e i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, inclusi quelli dalla Norvegia, Islanda, Svizzera, la Repubblica di San Marino e il Vaticano.
Vi suggeriamo di seguire la Guida in allegato per aiutarvi nella registrazione al portale di Universitaly.
Attenzione a non dimenticare di selezionare: “VISITING STUDENTS AND FREE MOVERS”.
Una volta terminata la procedura sul portale di Universitaly, lo staff del settore Accoglienza validerà le vostre domande e il sistema le inoltrerà alla Rappresentanza diplomatico-consolare (Ambasciata/Consolato) di competenza. Ogni domanda di Visto verrà esaminata e valutata a seconda della procedura e delle scadenze relative ad ogni singolo ufficio diplomatico estero.
Si ricorda che la registrazione della domanda su Universitaly è obbligatoria ma non garantisce o implica nessun rilascio automatico del relativo Visto per studio, il quale è a carico del Consolato o Ambasciata di competenza.
Qui puoi consultare la lista delle Ambasciate e Consolati Italiano all’estero.
Guida Universitaly [ENG] | 1.06 M |
Accordo speciale per mobilità per studenti provenienti dalla University of Klagenfurt
L'Università Ca' Foscari Venezia ha stipulato con la University of Klagenfurt uno speciale accordo che permette alle studentesse/agli studenti provenienti dall'ateneo austriaco di svolgere delle mobilità senza il pagamento di alcuna tassa di iscrizione.
Per poter procedere con l’immatricolazione, le studentesse e gli studenti nominati dovranno svolgere le procedure previste per tutti i Visiting Students, ad eccezione del pagamento.
IMACS - International Master in Cinema Studies Consortium
L'Università Ca' Foscari Venezia aderisce al consorzio IMACS: grazie a questa partnership, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali accoglie studentesse e studenti nel contesto del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Conservazione dei beni artistici.
L’offerta didattica del Dipartimento consentirà alle studentesse e agli studenti di scegliere da un’ampia gamma di corsi, in particolare all’interno di due Corsi di Laurea Magistrale, in modo da poter soddisfare i requisiti di tutte le aree disciplinari coperte all’interno del Master Internazionale. I Corsi di Laurea Magistrale sono:
- Storia dell’Arte e conservazione dei beni artistici, dove le studentesse e gli studenti potranno acquisire conoscenze specifiche su cinema, fotografia, danza, teatro e musica;
- Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, dove le studentesse e gli studenti potranno acquisire conoscenze specifiche e nella gestione degli eventi artistici e culturali, specialmente nel campo degli studi di Film e Media, usando approcci sia umanistici che manageriali. Il programma ha uno specifico curriculum in inglese.
IMACS maquette | 169 K |
Le studentesse e gli studenti potranno anche seguire corsi di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
I requisiti sono reperibili alla pagina Ammissione, insieme ai dettagli riguardo al Dipartimento, i corsi e le procedure di ammissione.
Per poter iscriversi, gli studenti dovranno contattare le coordinatrici o i coordinatori sia presso l'università di provenienza che presso l’Università Ca’ Foscari, nonché il settore Accoglienza.
Contributo di iscrizione
Alle/ai Visiting Student del programma IMACS è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione pari a 200 Euro e una marca da bollo di 16 Euro.
Contatti
Docenti coordinatori per il programma IMACS: Prof. Miriam De Rosa
Settore Accoglienza - Ufficio Relazioni Internazionali: incoming.visiting@unive.it
Last update: 22/10/2024