Strategie e politiche 
Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Piani di sviluppo SBA

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo definisce delle Linee di sviluppo pluriennale che riflettono e supportano la visione e le strategie dell'Università espresse nel Piano strategico di Ateneo.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi definisce i servizi offerti agli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e che si ispirano ai principi di sostenibilità, crescita culturale, riduzione delle disuguaglianze e coesione sociale. La Carta dei Servizi:

  • informa gli utenti
  • manifesta l’impegno del Sistema Bibliotecario al mantenimento di standard di qualità
  • indica i principi fondamentali ai quali fare riferimento nella fruizione ed erogazione dei servizi.

Policy

Le Linee guida per la deselezione di periodici e monografie cartacee rispondono all’esigenza di attivare procedure uniformi e condivise nell'ottica di una gestione efficace delle collezioni delle biblioteche.

La Policy per la gestione dei dati descrive i principi, adottati da Ca' Foscari, per la corretta gestione dei dati della ricerca in linea con i principi dell’Open Science.

La Policy della Scienza Aperta fornisce le linee guida, adottate dall'Ateneo, su come integrare le pratiche della Scienza Aperta a tutti i livelli del processo di ricerca scientifica.

La Policy dei doni fornisce le linee guida, adottate dallo SBA, per l’acquisizione e gestione di doni librari tenendo in considerazione gli spazi e le risorse sia umane che economiche.

Organizzazione

La struttura organizzativa dello SBA è composta da:

Organi di governo del Sistema

Le funzioni di indirizzo sono attribuite al Consiglio del Sistema, presieduto dal Presidente, Delegato del Rettore al Sistema; le attività di gestione sono affidate al Direttore del Sistema, nel rispetto degli indirizzi formulati dal Consiglio del Sistema, con il supporto del Coordinatore.

Consiglio SBA
Direzione SBA

Consigli di biblioteca

I Consigli di biblioteca hanno funzioni di programmazione e indirizzo delle attività istituzionali delle biblioteche, secondo gli orientamenti strategici stabiliti dal Consiglio SBA.

Consiglio BALI
  • Giulia Baccini - Presidente
  • Laura Brugè - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
  • Sara Culeddu - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
  • Daniela Meneghini - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea  (Vicepresidente)
  • Stefania Tesser - Personale tecnico amministrativo
  • Giorgia Pettenò - Rappresentante degli studenti
Consiglio BAS
Consiglio BAUM
Consiglio BEC